Comproprietà e possibilità di accesso alla casa in cui vive un genitore superstite

Il codice civile prevede, in genere, il diritto del comproprietario di accedere alla casa locata per poterla mostrare agli eventuali acquirenti

Mia madre è morta a febbraio dove ha lasciato una casa, ha scritto mia mamma un testamento dove mio fratello single può abitare nella casa fino alla morte ma che comunque siamo proprietari tutti i fratelli e sorelle della casa, anche se ora lui non è single, ma ha una compagna, a me non fanno entrare nella casa dei miei genitori sia lui che la compagna (che non c’entra assolutamente nulla con la casa ma si è intrufolata) il mio quesito è: posso ugualmente entrare nella abitazione essendo tutti proprietari anche se lui ha un testamento? il suo testamento implica che io non possa entrare nella abitazione dei miei genitori? oppure che lui può solamente abitare fino alla morte così come c’è scritto nel testamento? può lui non farmi entrare nell’abitazione? Visto che c’è anche mio padre anziano incosciente di intendere dove io non posso andare a trovare.

Il codice civile prevede, in genere, il diritto del proprietario (nella fattispecie il comproprietario) di accedere alla casa locata per poterla mostrare agli eventuali acquirenti, oppure per quantificare e programmare interventi di manutenzione straordinaria finalizzati ad evitare o limitare danni a terzi ed alla proprietà a seguito di cedimenti strutturali, infiltrazioni, eccetera.

In tal senso, per analogia e per i motivi appena indicati, si potrebbe chiedere al detentore del diritto di abitazione di consentire l’accesso (in tempi concordati) al proprietario in quota dell’appartamento.

Oppure di potrebbe chiedere al tribunale, con il supporto di un avvocato, la nomina a tutore legale del genitore superstite, riconosciuto incapace di intendere e di volere.

La soluzione migliore, tuttavia, resta quella di trovare un accordo con il detentore del diritto di abitazione sulla base non tanto del diritto di comproprietà, ma dell’esigenza di poter visitare periodicamente il genitore comune, esigenza esclusivamente dettata da motivi di affetto.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

4 Ottobre 2022 · Marzia Ciunfrini