Termini per impugnare il testamento

Il testamento si può impugnare entro cinque anni dalla data in cui si è avuta notizia della violenza o del dolo da cui è stato affetto

Ho ora la certezza che il testamento di mio padre era falso: so che ho 5 anni di tempo per poterlo impugnare, ma 5 anni dalla morte di mio padre o dalla successione (inizio o fine)?

Secondo l’articolo 624 del codice vivile, la disposizione testamentaria può essere impugnata da chiunque vi abbia interesse quando è l’effetto di errore, di violenza o di dolo. L’azione si prescrive in cinque anni dal giorno in cui si è avuta notizia della violenza, del dolo o dell’errore.

[ ... leggi tutto » ]

13 Febbraio 2023 · Giorgio Martini