Termini di presentazione e di validità delle cambiali ipotecarie – Prescrizione dell’azione cambiaria

Cambiale ipotecaria, cambiali, ipoteca, prescrizione azione cambiaria, selezione prescrizione azione cambiaria

Sono in possesso di cambiali ipotecarie emesse nel 2018, presentabili nel 2022 e sottoscritte dalla figlia sulla propria metà indivisa di un appartamento acquisito in eredità al 50% con la madre. So già che nel 2022 le cambiali non verranno pagate, essendo la debitrice ancor più incapiente che alla data dell’emissione. Se nel 2022 decidessi di non presentare le cambiali all’incasso, per non far finire la casa all’asta e tutelare la situazione della madre ottuagenaria, fintanto che resti in vita, dopo quanto tempo perderei i diritti derivanti dalle cambiali stesse?

In altre parole 1) dopo quanto tempo, a partire dalla data prevista per la presentazione, una cambiale ipotecaria non presentata non è più protestabile? e 2)dato che una cambiale scaduta e non più protestabile costituisce pur sempre un riconoscimento non contestabile di debito, garantito da ipoteca, che può eventualmente essere impugnato con nuovo giudizio, dopo quanto tempo viene a scadere l’ipoteca stessa, facendo perdere i diritti connessi?

Grazie per il vostro prezioso e valido impegno!

Com’è noto, la cambiale ipotecaria offre al beneficiario una duplice tutela: egli, infatti, qualora non ottenesse adeguata soddisfazione per il proprio credito, potrebbe agire sia tramite la procedura di esecuzione sull’intero patrimonio del debitore, sia chiedendo l’adempimento con preferenza sull’immobile ipotecato.

Il protesto per mancato pagamento di una cambiale deve essere levato in uno dei due giorni feriali seguenti al giorno in cui la cambiale è pagabile (articolo 51 Regio Decreto 1669/1933 conosciuto più semplicemente come legge cambiaria).

Ricordiamo che il protesto della cambiale è necessario per poter esercitare azione cambiaria di regresso (verso giranti e/o avallanti), mentre la cambiale, anche scaduta e non protestata, costituisce titolo esecutivo nei confronti del traente (il debitore che l’ha emessa), a meno che risulti non in regola con l’imposta di bollo.

L’articolo 2887 del codice civile stabilisce che l’iscrizione ipotecaria conserva il suo effetto per venti anni dalla sua data. L’effetto cessa se l’iscrizione non è rinnovata prima che scada detto termine.

Tuttavia, estinta l’azione cambiaria diretta nei confronti del traente con la prescrizione triennale (ex articolo 94, comma 1, della legge cambiaria) verrà meno anche l’ipoteca cambiaria per il principio di accessorietà, a prescindere dall’obbligazione sottostante.

Secondo l’articolo 94, comma 4, della legge cambiaria, il creditore può esercitare l’azione di arricchimento nel termine di prescrizione annuale dalla data di scadenza della cambiale non onorata e qualora siano scaduti i termini triennali di prescrizione per l’azione diretta cambiaria (cioè nei confronti del traente).

Scaduti i termini per l’azione di arricchimento, qualora si riesca a dare prova scritta del proprio credito, mediante un contratto o una fattura (oppure con la cambiale scaduta, non protestata, ma in regola con l’imposta di bollo) si può procedere con la richiesta di decreto ingiuntivo nei confronti del debitore inadempiente nei termini ordinari di prescrizione decennale dall’insorgenza del credito vantato.

Altrimenti, in mancanza di documenti validi per chiedere ed ottenere un decreto ingiuntivo, sarà necessario, per il creditore, avviare un giudizio di cognizione ordinario finalizzato all’accertamento del credito vantato.

13 Novembre 2020 · Simonetta Folliero

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Termini di presentazione e di validità delle cambiali ipotecarie – Prescrizione dell’azione cambiaria. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.