Termini di notifica del decreto ingiuntivo


Decreto ingiuntivo, opposizione a decreto ingiuntivo





Ho appena ricevuto il decreto (18 marzo) oggi 20 maggio notificatomi da un ufficiale giudiziario: il decreto ingiuntivo, per essere efficace, deve essere notificato al debitore entro 60 giorni dalla sua emissione? Se è così sono passati più di 60 giorni, quindi posso fare qualcosa?

Giusta la sua osservazione, confermata dall’articolo 644 del codice di procedura civile, secondo il quale il decreto ingiuntivo diventa inefficace qualora la notifica non sia eseguita nel termine di sessanta giorni dalla pronuncia.

Il debitore ingiunto può ricorrere per ottenere un’ordinanza con la quale il giudice dichiara la inefficacia del decreto ingiuntivo, in quanto l’inefficacia non opera di diritto, ma su istanza di parte.

Tuttavia, bisogna tener presente che il termine di 60 giorni per la notifica decorre dal giorno in cui il decreto viene depositato in cancelleria. Quindi, va accertata la data di deposito del decreto ingiuntivo presso la cancelleria del tribunale.

21 Maggio 2019 · Annapaola Ferri

Ho intenzione di proporre opposizione contro il decreto ingiuntivo ricevuto, in quanto lo stesso mi è stato notificato personalmente oltre i 60 giorni (sia da quando è stato depositato in tribunale sia da quando è partito).
A tal proposito gentilmente desideravo sapere :
1) in pratica cosa comporta, che il creditore deve rifare tutto daccapo?
2) mi occorre un avvocato e se non mi occorre come si presenta?

Ha bisogno di un avvocato e, comunque, non si tratta di opposizione a decreto ingiuntivo, ma di opposizione al giudice dell’esecuzione, ex articolo 617 del codice di procedura civile: infatti le e opposizioni relative alla notifica del decreto ingiuntivo e del precetto si propongono con ricorso al giudice della esecuzione nel termine perentorio di venti giorni.

Non può opporsi al decreto ingiuntivo se non ha motivi validi per contestare la pretesa: guadagnerà solo del tempo, perchè il creditore dovrà ripercorrere l’iter, sempre che la responsabilità del ritardo sia a lui attribuibile.

21 Maggio 2019 · Carla Benvenuto


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Termini di notifica del decreto ingiuntivo. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.