Termine impugnazione cartella esattoriale decorso, possibili rimedi

Mediazione e ricorso cartella esattoriale, notifica cartella esattoriale, opposizione a cartella esattoriale, ricorso cartella esattoriale

Mi è stata notificata una cartella esattoriale, per bollo non pagato, a novembre 2011, ed è venuto il postino in pratica. So che il termine per il ricorso è scaduto ma ho letto che la cartella potrebbe essere inesistente, vista la notifica per posta. chiedo a voi se si possa fare ancora qualcosa (per esempio impugnando eventuali atti successivi, dicendomi prima quali possono essere tali atti), anche alla luce di una recente sentenza Cass. che ha ritenuto nulle le cartelle che non chiariscono il calcolo degli interessi. grazie per l’attenzione

Viene sempre il postino, però per eccepire la nullità della notifica è necessario capire se l’Agente per la riscossione ha utilizzato la notifica diretta, senza passare prima attraverso i soggetti menzionati dal comma 1 dell’articolo 26 della legge 602/1973 [ratione temporis, ndr]. Questi, e solo questi, potranno poi fruire del servizio postale.

Solo le notifiche eseguite per posta, con raccomandata, direttamente da Equitalia sono inesistenti, perché effettuate da un soggetto che non rientra nelle categorie espressamente contemplate dalla norma.

E questo, sia chiaro, secondo numerose CTP, ultima quella di Milano (49/35/11). La Cassazione ancora non ha avuto modo di esprimersi sulla questione.

11 Aprile 2012 · Carla Benvenuto

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Termine impugnazione cartella esattoriale decorso, possibili rimedi. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.