Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Tentativo di cancellazione CRIF eccependo omesso preavviso di imminente iscrizione. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.
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A seguito di ritardi di pagamento (più di 8) su un finanziamento per l’acquisto dell’auto con Unicredit financial e poi regolarmente estinto a giugno 15 mi sono appellato per la cancellazione/rettifica dei miei dati in Crif vista la violazione dell’articolo 4 comma 7 del codice di deontologia e di buona condotta; quali speranze ho? Non ho mai ricevuto nemmeno con posta normale un avviso di iscrizione a tale centrale rischi e ad oggi sono riuscito a regolarizzare il CTC con lo stesso cavillo.
L’articolo 4, comma 7 del Codice di deontologia e di buona condotta per i sistemi informativi gestiti da soggetti privati in tema di crediti al consumo, affidabilità e puntualità nei pagamenti, recita Al verificarsi di ritardi nei pagamenti, il partecipante, anche unitamente all’invio di solleciti o di altre comunicazioni, avverte l’interessato circa l’imminente registrazione dei dati in uno o più sistemi di informazioni creditizie.
Secondo la normativa vigente, i requisiti di legittimità della iscrizione di un nominativo in una Centrale Rischi, sono due:
Lei può dunque provare ad eccepire l’omesso preavviso di segnalazione da parte della banca per ottenere la cancellazione del proprio nominativo dalla Centrale Rischi di Intermediazione Finanziaria (CRIF).
Attenzione però: il Collegio di Coordinamento dell’Arbitro Bancario Finanziario (decisione numero 3089 del 24 settembre 2012) ha ritenuto che, relativamente alla ipotesi in cui la banca affermi di aver inviato il preavviso di segnalazione mediante posta ordinaria offrendo copia delle missive (protocollate) asseritamente spedite, in assenza di prescrizioni normative circa la forma di tale specifica comunicazione, da tale lacuna probatoria non può conseguire automaticamente una valutazione di illegittimità della susseguente segnalazione. In pratica, il giudizio di illegittimità della segnalazione non può basarsi esclusivamente sulla insistenza del cliente segnalato relativamente agli aspetti meramente formali del preavviso, i quali possono indurre a ritenere che egli abbia ragionato in termini di inopponibilità delle comunicazioni ricevute piuttosto che in termini di effettiva mancata informazione.
Insomma, la segnalazione in centrale rischi non è illegittima quando sussistano una pluralità di indizi, concordanti gravi e precisi che inducano a ritenere razionalmente che l’informazione di preavviso sia comunque pervenuta a conoscenza del ricorrente, anche se non nella forma di comunicazione effettuata tramite raccomandata.
8 Luglio 2016 · Ornella De Bellis
Ho una segnalazione per ritardo nel pagamento di due rate in CRIF (posizione debitoria regolarizzata a settembre 2019): non ho ricevuto alcuna comunicazione scritta con raccomandata AR di preavviso di imminente segnalazione ai SIC da parte della banca (come prevede il codice di regolamentazione articolo 4 comma 7, e sentenza della cassazione). Ho fatto ricorso a CRIF che però ha risposto che la banca dice di averla inviata e per loro é ok così . Semplice affermazione basta! Come posso far valere i miei diritti e dimostrare che non hanno prova scritta dell'invio? ...
Ho avuto un avviso per posta ordinaria, a luglio 2018, di iscrizione in CRIF da parte della mia Banca per una rata pagata in ritardo di aprile 2018. Al momento della ricezione dell'avviso tutti i pagamenti erano già stati riallineati e saldati, non vi era alcun canone arretrato. Nonostante le rimostranze alla mia banca di non procedere a tale iscrizione in quanto il tutto era già in linea, mi è stato risposto che non era possibile bloccare la procedura. Chi ha ragione? Possono avvisarmi solo per posta ordinaria? ...
Omesso preavviso di segnalazione in CRIF per ritardo nel pagamento delle rate di un prestito
A luglio 2018 ricevo come azienda, per posta "ordinaria", avviso di prossima iscrizione in Crif per una rata di aprile non pagata (€ 280,00). In quel momento le rate erano coperte. Nonostante la mia segnalazione alla banca di non procedere, la stessa mi comunica che la procedura parte in automatico, pertanto anche se al momento della contestazione la mia posizione bancaria è regolare, non possono intervenire. Chiedo: 1. è corretto una comunicazione solo per posta ordinaria? 2. posso intraprendere un'azione nei loro confronti? 3. posso pretendere la cancellazione immediata di questa segnalazione dalla crif? ...
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