Tempistiche dell’azione esecutiva di pignoramento ed espropriazione dei beni del debitore inadempiente

Quaranta sono i giorni solari per l'opposizione o, in mancanza, l'esecutività del decreto ingiuntivo. Novanta i giorni solari di efficacia del precetto

Il 30 novembre ho ricevuto la notifica di un decreto ingiuntivo: volevo capire in che tempi si arriva al pignoramento del conto corrente.
tra 40 giorni (presumo solari e non lavorativi) quindi circa il 9/01 diventerà esecutivo. Poi se non ho capito male riceverò in tempi penso stretti un precetto e 10 giorni dopo a notifica del precetto troverò il conto bloccato corretto?

Per difendersi da un decreto ingiuntivo ritenuto ingiusto, il debitore deve avviare la fase di opposizione nel termine di 40 giorni solari che decorrono dal giorno in cui gli è stato notificato il decreto ingiuntivo. Termine questo soggetto alla sospensione feriale (la decorrenza dei termini processuali è sospesa di diritto ogni anno dal 1° agosto al 31 agosto).

Dopo il precetto, decorsi i giorni (solari) concessi al debitore per versare l’importo stabilito nel decreto ingiuntivo, se il creditore procedente ha già svolto un’indagine patrimoniale e reddituale del debitore, notificherà un atto di pignoramento su conto corrente, stipendio, pensione, crediti vantati dal debitore verso terzi.

Nella fattispecie, in assenza di opposizione presentabile entro mercoledì 10 gennaio 2024,il decreto ingiuntivo diverrà esecutivo a partire dal giorno successivo.

Il precetto è un atto preliminare (prodromico) all’esecuzione, e deve essere seguito dall’inizio della procedura esecutiva (notifica del pignoramento di un bene del debitore inadempiente), entro novanta giorni dalla sua notifica. Decorso tale termine, senza che l’esecuzione sia iniziata, il precetto perde efficacia (articolo 481 del codice di procedura civile).

Quindi la notifica del pignoramento al debitore, ed, eventualmente, al terzo pignorato (datore di lavoro, INPS, istituto di credito, debitore del debitore sottoposto ad azione esecutiva) deve avvenire entro 90 giorni solari decorrenti dalla notifica del precetto.

Questo per dire che il conto corrente potrà essere pignorato non necessariamente allo scadere del termine fissato nel precetto, per effettuare il pagamento di quanto stabilito nel decreto ingiuntivo.

5 Dicembre 2023 · Loredana Pavolini

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Tempistiche dell’azione esecutiva di pignoramento ed espropriazione dei beni del debitore inadempiente. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.