Tempi distacco gas

Tutela consumatore gas acqua luce

Sono un padre di famiglia e vivo al nord: mi arriva raccomandata oggi, riportante che se non pago tutti gli arretrati delle bollette gas entro 20 giorni, il 21.mo giorno mi staccano la fornitura. Io voglio pagare, ma non tutto entro 20 giorni perché non ho tutti quei soldi. Visto che sto per mettere bombola e scaldino mi serve ancora un mese di tempo.

Fra 20 giorni potranno davvero mandarmi un tizio a staccare e non potrò rifiutarmi? Altrimenti come funzionano di preciso tempi e modi di distacco?

Cominciamo col dire che, mentre per la fornitura di energia elettrica possono essere attivati un abbassamento di tensione o un distacco di alimentazione da remoto, per la fornitura del gas l’intervento (manuale) deve essere effettuato, localmente, sui tubi posti a valle del contatore.

Pertanto, i tempi di distacco dipendono esclusivamente da dove è ubicato l’impianto di derivazione dalla tubazione comune e, naturalmente, dalla sua tipologia: in pratica, nel caso in cui Italgas (la società terza che si occupa, fra l’altro, di interrompere la fornitura ai clienti morosi) per poter intervenire a valle del contatore, deve necessariamente accedere all’unità abitativa, i tempi di distacco possono diventare estremamente lunghi. Basta non far entrare in casa gli operatori incaricati, finchè non accompagnati da forza pubblica con un mandato giudiziale.

In un tale scenario l’alternativa per poter effettuare l’interruzione della fornitura in tempi non biblici è quello di intervenire direttamente sulla derivazione: questo, però, vuol dire che gli operai devono attrezzarsi con una piattaforma mobile in grado di raggiungere in altezza il balcone (o la finestra) dove c’è la derivazione dalla colonna comune che va a servire la specifica unità abitativa. Se l’impianto è posto all’interno di un condominio, e non su strada pubblica, Italgas potrebbe incontrare enormi difficoltà a realizzare il distacco.

Certo, qualora l’impianto di derivazione fosse posto in un luogo accessibile e non presidiato, il distacco sarebbe cosa relativamente semplice da realizzare.

Per concludere va aggiunto che, una volta regolata la posizione debitoria verso la società fornitrice, il distacco del gas al cliente moroso, anche se preordinato, non può più essere portato a termine.

6 Luglio 2016 · Giovanni Napoletano

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Tempi distacco gas. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.