Giudice competente sentenza favorevole al proprietario di un terreno conteso e ricorso – Si può chiedere ad altro giudice l’esecuzione provvisoria?

Essendo il proprietario di terreni posti in vendita con terzi, in seguito scaturì un complicato contenzioso terminato con sentenza positiva a mio favore. Di rimando la controparte ha inoltrato ricorso.

Essendo il ricorso fissato dal giudice per inizio dicembre, si chiede se è fattibile inoltrare immediata richiesta al giudice, in altra sede, affinché avvenga il celere rilascio degli immobili dalla controparte e cancellazione della domanda giudiziale iscritta sugli immobili dalla stessa controparte.

Oppure, tutto resta invariato, in attesa e subordinato alla sentenza del ricorso che verrà emessa.

Esistono regole ben precise che stabiliscono chi sia il giudice competente per una determinata controversia: inoltre, nei pubblici registri immobiliari, relativamente al bene conteso, viene trascritta una nota inerente, fra l’altro, a qualsiasi domanda giudiziale, anche di ricorso ad una sentenza favorevole al proprietario del bene.

STOPPISH

18 Giugno 2020 · Marzia Ciunfrini

Mi permane il quesito: è consentito o meno inoltrare richiesta affinché la controparte rilasci gli immobili prima della sentenza d’appello, ovvero è necessario attendere la sentenza per poter agire?

L’istanza di provvisoria esecuzione della sentenza favorevole può essere presentata al giudice competente, quindi non in altra sede rispetto a quella in cui è incardinato il ricorso: il giudice, consapevole che sulla questione pende già il ricorso della controparte soccombente, deciderà nel merito se riterrà verificati i requisiti di urgenza e indifferibilità della provvisoria esecuzione.

STOPPISH

18 Giugno 2020 · Michelozzo Marra

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Giudice competente sentenza favorevole al proprietario di un terreno conteso e ricorso – Si può chiedere ad altro giudice l’esecuzione provvisoria?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.