Telemarketing aggressivo sulla linea mobile – A quando uno stop?

Ricevo continuamente chiamate indesiderate da call center che operano telemarketing a ogni ora del giorno sul mio cellulare: sarebbe ora di finirla perché sono veramente esausto.

Quando si attuerà un modo per farli smettere?

Il Registro pubblico delle opposizioni presto potrà contenere i numeri di cellulare degli utenti che non desiderano ricevere le chiamate dai call center: è questo il centro del regolamento redatto congiuntamente della presidenza del Consiglio e dal Ministero dello Sviluppo Economico che prevede l’ampliamento, appunto, del Registro delle opposizioni.

Al momento, questo contiene solo numeri di telefonia fissa.

Il regolamento verrà discusso durante il prossimo Consiglio dei ministri.

L’effettiva entrata in vigore però non si preannuncia affatto breve.

Il nuovo strumento infatti era già previsto dalla legge 5 del 2018 ma la sua creazione si è rivelata alquanto complicata.

Dopo l’approvazione nel Consiglio dei ministri, sarà necessaria avviare una fase di consultazione con gli operatori telefonici e con le varie associazioni dei consumatori per poi definire le linee guida.

Senza dimenticare, infine, i tempi tecnici per implementare l’intero servizio.

Insomma, la previsione è per la fine del 2020.

Tutti gli utenti che non vorranno più ricevere comunicazioni di carattere pubblicitario o commerciale potranno inserirsi in questo Registro.

Salvo modifiche, la registrazione potrà avvenire tramite il sito web dedicato o tramite chiamata utilizzando il numero per il quale si intende negare il consenso.

D’altro canto, gli operatori telefonici, prima di avviare le loro attività di telemarketing, dovranno controllare il registro per accertarsi che il numero dell’utente non sia stato inserito nel Registro delle opposizioni.

Per la consultazione, gli operatori dovranno pagare una tariffa annuale al Ministero dello Sviluppo o all’organo che gestirà il Registro.

In quest’ultimo caso, il Garante della privacy e lo stesso MISE vigileranno affinché venga rispettata la privacy degli utenti.

Intanto, ricordiamo che è già possibile inserire il proprio numero di telefonia fissa recandosi sul sito web del registro delle opposizioni.

16 Gennaio 2020 · Giovanni Napoletano

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Telemarketing aggressivo - Prefisso unico? Ci siamo
Ero molto contento in merito alle recenti disposizioni sul telemarketing aggressivo: dopo l'entrata in vigore della legge, però, non sembra sia cambiato molto, dato che continuo ad essere sommerso dalle telefonate da numeri e in orari più disparati. Quando cambierà concretamente qualcosa? ...

Telefonate moleste dai call center pubblicitari - Quando cambierà qualcosa?
Come ho avuto anche modo di leggere sul vostro blog, recentemente è entrata in vigore una normativa che tutela i consumatori dalle pressanti telefonate dei call center pubblicitari. A mio avviso, però, non è cambiato nulla. Sono continuamente tempestata, a tutte le ore dagli operatori, sia sul mobile che sul fisso, nonostante abbia immesso il mio numero nel registro delle opposizioni. Ma cambierà qualcosa in futuro o si tratta della solita fuffa? ...

Tariffazione bolletta telefonia mobile da mensile a 28 giorni - Stop alle multe per le compagnie: ma i rimborsi restano
Ho letto su Facebook che per la questione della tariffazione mobile da 31 a 28 giorni perpetuata dalle compagnie telefoniche sono state sospese le multe alle aziende. E' vero o si tratta di una fake news? Sarebbe l'ennesima beffa per noi utenti. ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Telemarketing aggressivo sulla linea mobile – A quando uno stop?