Telefonia: ricariche non complete per servizi mai richiesti – Continua il modus operandi illecito delle compagnie






Ho comprato un credito di 5 euro per la mia ricaricabile Wind, ma mi è stato aggiunto soltanto 4 euro di traffico, mentre il rimanente euro è stato utilizzato, a mia insaputa, per una promozione di giga illimitati per 24 ore.

Ora, a me non è stato chiesto nulla e non avrei accettato comunque.

Non è illecita questa pratica?

Sembra quasi che i big delle telecomunicazioni operanti nel nostro paese si siano messi d’accordo per prendere più soldi in modo più o meno consapevole da parte di chi acquista ricariche per le proprie Sim.

Il meccanismo è semplice: compri una ricarica di 5 o 10 euro, ma poi scopri che si tratta di ricariche di 4 e 9 euro, ché l’euro che non ti viene considerato è perché ti hanno fatto un’offerta imperdibile.

Tim e Wind 1 euro lo usano per darti Giga illimitati per 24 ore, mentre Vodafone “offre” 3 Giga in più da usare in un mese.

Nella loro pubblicità questo tipo di servizio è quasi impercettibile.

Il gioco però è più che evidente, visto che se uno si va a comprare una ricarica non ci fa caso più di tanto ed è più che scontato che creda di aver comprato un servizio di ricarica per 5 o 10 euro, non un servizio con un trucco spacciato per premi.

Questa pratica si evolve sempre a sfavore delle tasche dei consumatori, riducendo il loro potere d’acquisto su quello che realmente desiderano acquistare, e per questo si vedono rifilare prodotti che nella maggior parte dei casi non gli servono.

Ad esempio, Giga illimitati per un giorno: a meno che uno non si sia organizzato per scaricarsi i video più “pesanti” di tutto il web, concentrandoli in quello specifico giorno, crediamo che mediamente si tratti di una possibilità che non verrà mai sfruttata.

E l’acquirente perde 1 euro della sua ricarica, che i gestori incassano con costi vicini allo zero per loro.

Dopo le bollette di 28 giorni, che non stanno rimborsando nonostante le sentenze definitive che impongono loro di farlo, ecco cosa si sono inventati ora.

25 Novembre 2019 · Gennaro Andele


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Telefonia: ricariche non complete per servizi mai richiesti – Continua il modus operandi illecito delle compagnie. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.