Telefonia e costi nascosti – Ma i servizi di reperibilità sono a pagamento?

Ho scoperto da poco, dato che mi venivano scalati sempre soldi (non capendo il perché), che in realtà stavo pagando il servizio di reperibilità (detto recall).

Sarebbe lo strumento che ti avverte quando una persona torna disponibile, dato che prima è impegnata in altra conversazione.

Mi sembra assurdo che sia diventato a pagamento, era sempre stato gratuito.

Quanto costa questo servizio?

E’ a pagamento per tutti gli operatori?

Con i servizi SMS di reperibilità il cliente è sempre informato su chi lo ha cercato e quando i propri contatti sono nuovamente rintracciabili: questi servizi, però, sono diventati a pagamento per (quasi) tutti gli operatori di telefonia.

Vodafone informa i suoi clienti con i servizi Chiamami e Recall al costo di 12 centesimi di euro al giorno solo in caso di utilizzo per tutti i clienti ricaricabili, mentre per i clienti abbonamento queste opzioni sono incluse nel costo della rata.

Il Servizio Chiamami avvisa il cliente con un SMS quando qualcuno ha provato a chiamarlo, ma il cellulare era spento, non raggiungibile o occupato.

Invece, il Servizio Recall su Spento o non Raggiungibile permette all’utente di ricevere un SMS di avviso quando un numero spento o non raggiungibile è nuovamente disponibile.

Il servizio funziona solo se è attivo sia sulla SIM Vodafone di chi chiama sia su quella di chi riceve la chiamata.

Mentre, con il Servizio Recall su Occupato il cliente può prenotare la richiamata verso un numero Vodafone o Telecom Italia che risulta occupato, mediante l’utilizzo del codice 5.

La durata massima della prenotazione è di 45 minuti.

Ricordiamo che tutti i clienti delle offerte Vodafone Smart, Vodafone Pro, Vodafone One, Vodafone C’All Global e WinBack possono attivare la nuova opzione aggiuntiva Vodafone Plus per completare la propria offerta con servizi accessori inclusi.

Vodafone Plus, al costo di 2 euro al mese, ha incluso SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali, la Segreteria Telefonica, SMS di reperibilità “Chiamami e ReCall” e le chiamate al 414 per verificare il credito.

Con Vodafone Plus il cliente Vodafone risparmierà 29 centesimi di euro per l’invio di ogni SMS; 1,50 euro al giorno ogni volta che usa la Segreteria Telefonica, 12 centesimi di euro al giorno ogni volta che usa il servizio di reperibilità “Chiamami e Recall” e 25 centesimi di euro al minuto ogni volta che consulta il credito residuo da 414 (se utilizza la tariffa Vodafone 25 o C’All 25).

I clienti Vodafone Shake Remix e Vodafone Junior possono attivare la nuova opzione aggiuntiva Vodafone Plus Under 30 a 1 euro al mese con Chat illimitate, Segreteria telefonica, servizio di reperibilità Chiamami e Recall e le chiamate al 414 per conoscere il proprio credito.

Specifichiamo, inoltre, che in qualsiasi momento i clienti Vodafone possono attivare/disattivare tali servizi chiamando il numero gratuito 42070 o tramite Area Personale 190 Fai da te del sito Vodafone.

LoSai e ChiamaOra di Tim è il servizio SMS di reperibilità con cui il cliente sa sempre chi l’ha cercato e quando i propri amici sono nuovamente contattabili.

Per tutti i già clienti Tim ricaricabili il servizio è fruibile a 1,90 euro ogni due mesi con addebito sul credito residuo.

A partire dal 17 Giugno 2018, tutti i clienti Tim ricaricabili che hanno attivato il servizio di reperibilità LoSai e ChiamaOra, subiranno una nuova rimodulazione. In particolare, dal primo rinnovo successivo al 16 Giugno 2018, il servizio si rinnoverà al costo di 1,59 euro al mese anziché 1,90 euro ogni 2 mesi per i clienti ricaricabili.

Il servizio LoSai e ChiamaOra, dedicato ai clienti con abbonamento, ha già cadenza mensile e quindi non subirà alcuna modifica. Il costo del servizio rimane di 48 centesimi di euro al mese solare, con addebito bimestrale di 96 centesimi di euro sulla fattura della linea mobile.

Per i nuovi clienti Tim, richiedendo contestualmente l’attivazione del LoSai e ChiamaOra, il primo mese è gratuito.

Il servizio è attivabile, per i nuovi clienti, presso i Negozi Tim contestualmente all’attivazione di una nuova linea o in caso di portabilità o, per i già clienti Tim, chiamando gratuitamente il numero 40920 (seguendo le istruzioni della voce guida) oppure direttamente online dalla sezione MyTIM Mobile. E’ possibile disattivare, in qualsiasi momento, il servizio “Lo Sai e Chiama Ora” direttamente online o chiamando il numero gratuito 40920.

SMS MyWind è un servizio a pagamento, tramite ricezione di sms, che informa l’utente Wind, sulle chiamate perse quando non si è raggiungibili oppure il telefono risulta essere spento o occupato.

Il servizio di reperibilità SMS MyWind invia un SMS per ogni chiamata persa contenente la data, l’ora in cui la chiamata è stata effettuata e il numero di chi ha cercato il consumatore.

Dal 3 Aprile 2018, per i clienti prepagati il costo nominale del servizio SMS My Wind, in riferimento alla Legge 172/2017, è passato da 0,19 euro ogni 7 giorni a 0,83 euro al mese (0,82 euro al mese dopo la riduzione da 8,6% a 8,3%), senza variazione della spesa annuale, qualora non sia già incluso nell’offerta ricaricabile.

Il servizio SMS MyWind è incluso nel piano tariffario base Wind Basic. Quest’ultimo, pre-attivato sulle nuove linee mobili ricaricabili Wind, prevede una tariffa voce a consumo di 29 centesimi di euro al minuto verso tutti i numeri nazionali, senza scatto alla risposta e tariffazione ad effettivi secondi di conversazione. Il costo per ogni SMS inviato è di 29 centesimi di euro verso tutti i numeri nazionali.

Per i Clienti che hanno attivato il Wind Basic fino al 2 Aprile 2018 era previsto, in alcuni casi, un costo mensile di 2,17 euro al mese. Dal 3 Aprile 2018 il nuovo piano tariffario Wind Basic 2018 per le nuove attivazioni non prevede canoni mensili.

E’ possibile attivare e disattivare il servizio SMS MyWind chiamando il 403020 o collegandosi all’ Area clienti MyWind.

Ti ho cercato è il servizio SMS di Tre che informa l’utente su chi lo ha cercato quando non è disponibile.

Il costo mensile per l’erogazione dell’opzione “Ti ho Cercato” è di 1,50 euro al mese, addebitati alla ricezione del primo SMS di notifica fino alla fine del mese solare.

L’addebito verrà effettuato solo nei mesi di effettiva fruizione dell’opzione.

Il servizio funziona sia in Italia che all’estero. Il costo del servizio “Ti ho cercato” per i clienti con abbonamento verrà addebitato in fattura, mentre per i clienti ricaricabili su credito residuo.

Infine, Iliad, durante la sua conferenza di lancio, ha affermato che i servizi accessori saranno inclusi nella sua offerta di lancio.

Saranno, quindi, inclusi il servizio “Mi richiami”, “Avviso di chiamata” e la segreteria telefonica.

5 Giugno 2018 · Gennaro Andele

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Telefonia mobile e costi nascosti in bolletta - Dilaga il fenomeno della scarsa trasparenza
E' più di una volta che cambio gestore di telefonia mobile ma poi vengo costretto a disdire poiché, per mala informazione (voluta o meno) mi ritrovo a pagare costi extra su cui non ero stato avvertito. Insomma, c'è sempre qualche costo nascosto che gli operatori si "dimenticano" di contabilizzare nell'offerta. E' lecito questo atteggiamento? Si può fare qualcosa? ...

Telefonia: cambio condizioni contratto (con rincari) e costi nascosti? - Dal senato due proposte per dire basta
Dopo aver cambiato operatore di telefonia mobile per ben tre volte, sono stato sempre e comunque fregato: dopo un tot di tempo le condizioni del contratto venivano cambiate e la tariffa pesantemente rincarata. Ma è legale questo modo di agire delle compagnie telefoniche? Non li ferma nessuno? ...

Telefonia fissa e internet - Come difendersi dai costi extra nascosti dagli operatori?
Voglio cambiare operatore di telefonia e internet per la mia linea domestica poiché con quello attuale mi sembra di pagare un costo troppo eccessivo: vorrei però, stavolta, evitare fregature e non accorgermi quando ho già stipulato il contratto di costi extra nascosti. Che precauzioni devo adottare? ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Telefonia e costi nascosti – Ma i servizi di reperibilità sono a pagamento?