Come sappiamo, la portabilità del numero di telefono (fisso o mobile) consente agli utenti che ne facciano richiesta di conservare il proprio numero telefonico pur cambiando il gestore fornitore del servizio. In particolare, la procedura di portabilità del numero mobile prevede che il cliente si rivolga al nuovo operatore (detto operatore ricevente) per richiedere la prestazione. L'operatore ricevente (recipient) raccoglierà i dati del cliente e la documentazione necessaria alla fornitura della prestazione. E' cura dell'operatore ricevente comunicare l'acquisizione e la data di passaggio da una rete all'altra del numero oggetto di portabilità agli altri operatori mobili e, in particolare, al vecchio operatore (detto operatore cedente). Per quanto concerne i dati forniti dall'operatore ricevente all'operatore cedente (donating), quest'ultimo è tenuto a trattarli con la massima riservatezza e a utilizzarli esclusivamente ai fini dell'attivazione della prestazione. Al fine di garantire il buon funzionamento del sistema, l'AGCOM ha stabilito la durata massima del ...
Ho sentito parlare in ufficio della creazione di una specie di lista nera per utenti morosi nell'ambito della telefonia: si tratterebbe, in sostanza, di una banca dati con a disposizione delle compagnie telefoniche con i nomi di chi non paga le utenze telefoniche. Visto che ho alcune pendenze verso vecchi gestori, vorrei sapere più da vicino di cosa si tratta. Potete aiutarmi? ...
Telefonia mobile e rincari - Vodafone: aumento di tre euro al mese su tutte le tariffe?
Stanno circolando su internet delle informazioni riguardo a dei presunti rincari che opererà Vodafone, verso tutti i clienti, di tre euro al mese su tutte le tariffe: io sono un loro cliente, però ancora non ho saputo nulla ne via sms ne altrove. Insomma, è vera questa informazione o si tratta di una fake news? ...