Telefonia mobile: costi spropositati? – Ecco come evitarli

E’ l’ennesima volta che mia madre mi chiede aiuto poiché gli viene sistematicamente svuotata la prepagata del telefono cellulare a causa di giochi, oroscopi, ed altri servizi non richiesti.

Come evitare tutto ciò?

Sono sempre numerosi i consumatori, in merito alla prepagata del mobile, che rischiano un’amara sorpresa, ritrovandosi con un conto telefonico spropositato per essersi erroneamente abbonati a servizi a pagamento.

Giochi, oroscopi, meteo e gossip possono essere attivati cliccando erroneamente su banner pubblicitari o simili e gli utenti spesso se ne accorgono soltanto con la prima bolletta quando viene addebitato il costo dell’abbonamento.

In questi casi, la prima cosa da fare se si attiva un servizio a pagamento non richiesto è segnalare immediatamente il problema al gestore, inviando un reclamo scritto (tramite pec, fax, portale on line, canale dedicato o raccomandata con avviso di ricevimento) per contestare le somme ingiustamente addebitate e richiedere il rimborso, dichiarando esplicitamente di non aver mai richiesto nessun abbonamento.

Se il consumatore ha ricevuto un sms di attivazione dell’abbonamento da parte dell’azienda erogatrice del servizio, è necessario inviare la richiesta di blocco non solo all’operatore ma anche all’azienda.

Sarà ad ogni modo l’operatore a dover fornire un riscontro: se così non è o il riscontro risulta essere insoddisfacente, è possibile contattare la nostra Unione Nazionale Consumatori che saprà indicarvi come procedere.

Ricordiamo infine che con le nuove tecnologie e la presenza dei banner è molto più facile attivare servizi involontariamente: sia in caso di abbonamento, sia in caso di ricaricabile è quindi bene controllare periodicamente il proprio credito al fine di evitare ulteriori sorprese ed agire tempestivamente.

Inoltre, per scongiurare a priori questi problemi, i consumatori possono rivolgersi al proprio operatore per immunizzare il telefono dall’attivazione di questi servizi.

21 Ottobre 2020 · Andrea Ricciardi

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Costi nascosti tariffazione telefonia mobile - Come difendersi?
Molto spesso, e con diversi operatori di telefonia mobile, mi è capitato di sottoscrivere offerte a TOT al mese, e di ritrovarmi poi, dopo qualche tempo, a pagare quasi il doppio. Il più delle volte, erano stati attivati, a mia insaputa, servizi non richiesti. Altre volte, invece, servizi che sembravano gratis erano a pagamento. Insomma, ogni volta pagavo di più essendo all'oscuro di tutto. Come difendersi da questi costi nascosti e come avere più chiarezza? ...

Fatturazione telefonia mobile - Costi nascosti? Ecco come difendersi
Ogni 31 giorni mi viene addebitata sul telefono la bolletta mensile per la fatturazione di mobile e internet: ho stipulato un contratto, con una nota compagnia, per un tot al mese, ma mi viene sempre scalato qualche euro in più. Vorrei sapere: è una truffa, o al contrario, cosa sto pagando? ...

Servizi a pagamento non richiesti su telefonia mobile - La Guardia di Finanza indaga per truffa
Ogni mese mi ritrovo a dover ricaricare più volte la scheda sim del mio cellulare a causa di cavilli e servizi a pagamento mai richiesti, spendendo sempre più del dovuto di quanto previsto dal mio abbonamento. Possibile che sia permesso alle compagnie telefoniche di fare ciò che vogliono? ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Telefonia mobile: costi spropositati? – Ecco come evitarli