Telefonia – Quali sono le agevolazioni previste per disabili e anziani?

Agevolazioni per disabili, tutela consumatore - telefonia internet social DT e pay tv

Vorrei sapere quali sono le agevolazioni per anziani e disabili nell’ambito del pagamento delle bollette telefoniche: mio padre ha 80 anni e si trova su una sedia a rotelle.

Avete informazioni in merito?

L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM) riconosce particolari sconti e agevolazioni economiche ai soggetti che presentano bisogni speciali: la prima agevolazione prevede un taglio del 50% sui costi del canone di abbonamento con cadenza mensile.

La riduzione della quota da corrispondere alla compagnia telefonica spetta ad alcune categorie di contribuenti.

Nello specifico, possono richiederla i disabili, gli invalidi civili, i titolari di pensione sociale, i disoccupati e gli anziani di età superiore ai 75 anni.

La seconda agevolazione economica assicura l’esenzione totale dal pagamento del canone mensile di abbonamento. Tale beneficio economica spetta unicamente ai soggetti audiolesi, cioè ai sordi che ricorrono ad uno specifico dispositivo telefonico per comunicare.

La terza agevolazione prevede sconti anche sui consumi relativi sia alla telefonia fissa che mobile. I gestori telefonici di solito riservano tariffe molto vantaggiose per i clienti con bisogni speciali.

Previa presentazione di opportuni certificazione medica è possibile difatti ottenere all’incirca 2000 minuti gratuiti di traffico e 10 Giga byte.

Possono fruire di queste offerte i consumatori che presentano documentazione che attesti la cecità totale o parziale.

Ai soggetti con sordità e cecità i gestori della telefonia mobile offrono inoltre sconti sulla rete internet e solitamente garantiscono 180 ore di navigazione gratuita.

13 Luglio 2020 · Giovanni Napoletano

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Telefonia – Quali sono le agevolazioni previste per disabili e anziani?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.