Telefonia – Quali sono le agevolazioni previste per disabili e anziani?

Vorrei sapere quali sono le agevolazioni per anziani e disabili nell’ambito del pagamento delle bollette telefoniche: mio padre ha 80 anni e si trova su una sedia a rotelle.

Avete informazioni in merito?

L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM) riconosce particolari sconti e agevolazioni economiche ai soggetti che presentano bisogni speciali: la prima agevolazione prevede un taglio del 50% sui costi del canone di abbonamento con cadenza mensile.

La riduzione della quota da corrispondere alla compagnia telefonica spetta ad alcune categorie di contribuenti.

Nello specifico, possono richiederla i disabili, gli invalidi civili, i titolari di pensione sociale, i disoccupati e gli anziani di età superiore ai 75 anni.

La seconda agevolazione economica assicura l’esenzione totale dal pagamento del canone mensile di abbonamento. Tale beneficio economica spetta unicamente ai soggetti audiolesi, cioè ai sordi che ricorrono ad uno specifico dispositivo telefonico per comunicare.

La terza agevolazione prevede sconti anche sui consumi relativi sia alla telefonia fissa che mobile. I gestori telefonici di solito riservano tariffe molto vantaggiose per i clienti con bisogni speciali.

Previa presentazione di opportuni certificazione medica è possibile difatti ottenere all’incirca 2000 minuti gratuiti di traffico e 10 Giga byte.

Possono fruire di queste offerte i consumatori che presentano documentazione che attesti la cecità totale o parziale.

Ai soggetti con sordità e cecità i gestori della telefonia mobile offrono inoltre sconti sulla rete internet e solitamente garantiscono 180 ore di navigazione gratuita.

13 Luglio 2020 · Giovanni Napoletano

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Agevolazioni e sconti telefonia e internet per disabili - Come funziona?
Siamo una coppia di genitori, sposati da 5 anni e residenti nella provincia di Roma: nostro figlio di 3 anni è sordomuto. Mi è stato detto che possiamo usufruire di sconti e bonus per la telefonia e internet? Come funziona? Come fare per accedervi? ...

Telefonia - Quali sono i diritti imprescindibili dei consumatori?
Siamo sempre più influenzati dalle decisioni delle compagnie telefoniche, che, a loro piacimento, modificano offerte (spesso al rialzo) facendo il bello ed il cattivo tempo. In quest'ottica, quali sono i diritti imprescindibili di noi consumatori? ...

Bonus sociale bollette - Quali sono i requisiti Isee per accedervi e come usufruirne
A causa di problemi con il lavoro non riesco a pagare le bollette in tranquillità: ho saputo che c'è stato un allargamento della platea per fruire del bonus sociale e vorrei sapere quali sono i requisiti per accedervi. Avete informazioni in merito? ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Telefonia – Quali sono le agevolazioni previste per disabili e anziani?