Tasso opzionale

Ho un tasso opzionale dal 2008 e non ho mai dato comunicazioni ufficiali alla mia banca: sono partito da un fisso al 6 e 15%, valido per due anni come da contratto. Ad oggi che tasso dovrebbe applicarmi la banca? Fisso o indicizzato?

Il mutuo opzionale o modulare è indicato per chi è attento al mercato e, seguendolo, vuole sfruttare tutte le opportunità che le variazioni dei tassi possono offrire. Risponde alle esigenze di quella clientela che si vuole riservare la possibilità di scegliere, tempo per tempo, la tipologia di tasso, fisso o variabile.

Dunque, il suo è il classico esempio della scelta di una tipologia di mutuo non rispondente alle effettive esigenze del mutuatario.

Comunque, per rispondere correttamente alla sua domanda bisognerebbe conoscere l’importo erogato per il mutuo e la sua durata (oltre, naturalmente, all’età del mutuatario, alla tipologia del rapporto di lavoro ed al reddito medio netto percepito mensilmente).

Con queste informazioni sarebbe abbastanza facile, utilizzando le numerose risorse disponibili nel web, rendersi conto del livello di tasso variabile offerto attualmente per un mutuo delle caratteristiche come sopra definite.

Bisognerà poi aggiungere un ulteriore spread dell’1.6% che rappresenta il costo massimo della flessibilità, a cui lei, peraltro, non ha mai fatto ricorso, e poi confrontare il tasso di interesse ottenuto con quello che lei attualmente corrisponde (6.15%).

Se la differenza è significativa (almeno dell’1% in diminuzione) potrà valutare l’opportunità di uno switch da tasso fisso a tasso variabile, appena la scadenza contrattuale nel corso del 2014 glielo consentirà.

27 Settembre 2014 · Stefano Iambrenghi

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Tasso opzionale. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.