Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Tassi di interesse attuali convenienti? – Ecco come effettuare la surroga di un mutuo. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.
.
Ho stipulato un mutuo ipotecario quattro anni fa a dei determinati tassi di interesse: ho notato, però, che attualmente, ci sono degli istituti di credito che propongono interessi molto convenienti e vorrei approfittarne.
Vorrei sapere, dunque, se e come poter effettuare una portabilità del mutuo ad un’altra banca con opzioni più vantaggiose (la cosiddetta surroga).
In linea generale la surroga, o portabilità del mutuo è, in poche parole, quel diritto istituito dalla Legge Bersani attribuito al sottoscrittore di un mutuo di trasferire il rapporto presso un altro istituto di credito, senza spese aggiuntive a proprio carico.
In effetti, per chi ha già acceso un mutuo la situazione attuale dei tassi d’interesse rappresenta un’occasione unica per ottenere risparmi eccezionali.
Ad esempio, oggi, mediamente, per che sceglie una surroga da tasso fisso a tasso fisso, il risparmio medio è dell’ordine dell’1,5% in termini di TAEG in caso di prima surroga, valore che diventa pari all’1% in caso di seconda surroga.
Inoltre il mutuante surrogato non potrà imporre al cliente alcuna spesa o commissione per lo svolgimento della pratica di surroga, ex art. 120 quater TUB infatti non possono essere imposte al cliente spese o commissioni per la concessione del nuovo finanziamento, per l’istruttoria e per gli accertamenti catastali, che si svolgono secondo procedure di collaborazione tra intermediari improntate a criteri di massima riduzione dei tempi, degli adempimenti e dei costi connessi. In ogni caso, gli intermediari non applicano alla clientela costi di alcun genere, neanche in forma indiretta, per l’esecuzione delle formalità connesse alle operazioni di surrogazione .
La surroga può essere richiesta semplicemente inviando una lettera raccomandata alla banca che subentra e, per conoscenza, alla banca che ha erogato il mutuo originariamente. P
La procedura può differire un po’ da banca a banca ma la documentazione resta sostanzialmente la stessa.
9 Ottobre 2019 · Simonetta Folliero
Mutuo: tassi di interesse ai minimi storici - Quando conviene optare per la surroga?
Vorrei optare per una surroga del mutuo, visti i tassi di interesse al minimo storico: preciso che ho stipulato un contratto di mutuo a tasso fisso su base trentennale. In quali casi mi converrebbe la portabilità? ...
Mutuo ipotecario stipulato nel 1995 e sproporzione tassi interesse - C'è usura sopravvenuta?
Nel 1995, per l'acquisto della mia prima casa, ho stipulato un mutuo ipotecario presso il mio istituto di credito, di durata trentennale, in epoca anteriore all'entrata in vigore della legge 108/1996 che tratta di usura sopravvenuta. Il mutuo stipulato, mentre prima della legge presentava dei tassi di interesse legittimi, successivamente li ha sforati. Dunque, vorrei richiedere alla banca la restituzione degli interessi illegittimamente corrisposti in ben 22 anni: somma non trascurabile. Si può ritenere ammissibile tale richiesta e dunque il riconoscimento dell'usura sopravvenuta? ...
La surrogazione (o surroga) del mutuo – cambiamo banca e condizioni senza estinguere il mutuo
La surrogazione del mutuo è uno strumento per far conseguire risparmi ai mutuatari, previsto dalla Legge 40/2007 (legge Bersani). Con la surrogazione del mutuo, il mutuatario può accordarsi con una nuova banca per avere un altro mutuo senza la necessità di estinguere quello con la banca originaria, che non può opporsi. Il nuovo prestito sarà garantito dalla stessa ipoteca già concessa a garanzia del mutuo originario. Chi ha in essere un mutuo, quindi, può scegliere di cambiare banca senza la necessità di estinguere il mutuo precedente e contrarne un altro, ma facendo subentrare la nuova banca nel credito ed in ...
Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Tassi di interesse attuali convenienti? – Ecco come effettuare la surroga di un mutuo. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.
.