Tasse su locale commerciale ricevuto in donazione


Accertamento per TASI TARI TARES IMU TARSU TIA ICI, fisco tributi e contributi, iuc tasi tari tares imu tarsu tia





Vorrei sapere quali tasse si pagano sul possesso di un locale commerciale: mi spiego, dovrei ricevere in donazione da mio padre un locale commerciale in cui vorrei avviare un attività e mi chiedo quali saranno le tasse che dovrò pagare per il possesso di questo locale qualora lo usassi io stesso per un attività commerciale.

In quanto proprietario dell’immobile commerciale, il donatario dovrà versare annualmente l’IMU, che sostituisce l’IRPEF e le relative addizionali regionali e comunali dovute in riferimento ai redditi dei fabbricati non locati.

Trattandosi di donazione, suo padre non dovrà farsi carico di pagare IRPEF sulla plusvalenza tassabile – pari alla differenza tra il corrispettivo della cessione e il costo di costruzione o di acquisto da lui sostenuto – anche qualora non fossero ancora trascorsi cinque anni dal giorno in cui suo padre acquistò l’immobile.

Naturalmente, resteranno invece da versare le imposte di registro, ipotecaria e catastale al momento della registrazione dell’atto di donazione.

15 Febbraio 2020 · Giorgio Valli


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Tasse su locale commerciale ricevuto in donazione. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.