Tasse: aumento nel 2019 per le famiglie italiane? – Le associazioni dei consumatori lanciano l’allarme

Argomenti correlati:

Ho sentito dire che con l’anno prossimo venturo, al contrario di ciò che ci dice chi ci governa, ci sarà un aumento delle tasse consistente per ogni famiglia italiana: si parla di una vera e propria stangata.

E’ vero?

Tra promesse elettorali e buoni propositi, in molti si sono convinti che gli anni a venire porteranno benefici nelle tasche degli italiani: molte associazioni dei consumatori, però, avvertono che a partire dal 2019, al contrario, potrebbe esserci una vera e propria stangata per le famiglie.

Si parla, infatti, di una cifra pari a 914 euro a famiglia.

Infatti, il nuovo anno si aprirà con gli aumenti delle tariffe autostradali decisi dal governo che avranno un effetto diretto per gli utenti stimabile in 45 euro a nucleo familiare.

Le multe stradali dovrebbero salire del 2,2%, con un aggravio di spesa di 6 euro a famiglia.

Se il tasso di inflazione si manterrà ai livelli attuali, solo per i prezzi dei beni al dettaglio occorrerà mettere in conto una maggiore spesa pari a 211 euro a nucleo, mentre per l`alimentazione spenderemo 185 euro in più rispetto al 2018.

Discorso a parte merita il comparto energetico e dei trasporti: gli ultimi mesi del 2018 sono stati caratterizzati dal crollo del petrolio, che avrà effetti benefici sulle tariffe luce e gas per il primo trimestre del 2019.

Ma la festa per i consumatori durerà poco: gli analisti concordano su una rapida ascesa delle quotazioni petrolifere nel corso del prossimo anno, con effetti diretti sia sulle bollette energetiche (che cresceranno mediamente di 62 euro a famiglia) sia sui rifornimenti di carburante (149 euro a nucleo).

Ripercussioni anche per i trasporti (aerei, treni, taxi, mezzi pubblici, traghetti, ecc.) per 67 euro a famiglia.

Il 2019, inoltre, segnerà il ritorno degli aumenti per le tariffe Rc auto (18 euro), con i prezzi delle polizze che già negli ultimi mesi del 2018 hanno registrato leggeri incrementi.

La stangata media si aggirerà quindi attorno ai 914 euro a famiglia, ma potrebbe superare quota 3.400 euro nel caso in cui un nucleo, nel corso del 2019, acquisti una automobile nuova, a causa dell`Ecotassa varata dal Governo che colpirà pesantemente le vetture con emissioni dai 161 grammi/km di CO2 in su.

La categoria più tartassata del 2019 sarà senza dubbio quella degli automobilisti, che oltre alla citata Ecotassa dovrà mettere in conto rincari per pedaggi, multe e carburanti.

28 Dicembre 2018 · Giovanni Napoletano

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Accordo tra ABI e Associazioni dei consumatori - Sospensione della quota capitale del credito alle famiglie
Con questo accordo si prevede che le famiglie possano ottenere la sospensione della quota capitale del finanziamento per massimo 12 mesi. Io ho 4 rate arretrate, se ne pago una posso rientrare nei parametri anche se la finanziaria ha dato mandato ad un ufficio recupero crediti? (uno dei vincoli è che i finanziamenti con ritardo superiore ai 90 gg esclude la possibilità di richiedere la sospensione) ...

Aumentano i debiti delle famiglie italiane – circa 20 mila euro ciascuna
Al 31 dicembre 2011 l'indebitamento medio delle famiglie italiane ha raggiunto i 20.107 euro: lo dice uno studio Cgia di Mestre. Le famiglie più esposte con le banche sono quelle della provincia di Roma, con una media di 29.435 euro, seguono quelle di Milano (28.680 euro), di Lodi (28.560 euro), Monza-Brianza (27.891 euro), di Prato (26.930 euro). Nell'ultimo anno l'aumento medio dei debiti delle famiglie è cresciuto di 911 euro. Da gennaio 2009 l'incremento è stato del 33,4%, in termini assoluti, di 5.039 euro. Se si rapporta il peso dell'indebitamento delle famiglie italiane sul reddito disponibile - afferma la Cgia ...

Multe per infrazione al codice della strada notificate via posta - Aumento tariffe: costeranno 3 euro in più
Qualche giorno fa ho letto di sfuggita sui social che, a causa di un aumento delle tariffe, le multe, originate da infrazioni al codice della strada, ricevute e notificate tramite posta ci costeranno ancora di più. A cosa è dovuto questo aumento? Di quanto si parla? ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Tasse: aumento nel 2019 per le famiglie italiane? – Le associazioni dei consumatori lanciano l’allarme