Tassazione contributi ottenuti grazie alla misura per i Beni Strumentali (cosiddetta Nuova Sabatini)

Il contributo è considerato tassabile ai sensi dell’articolo 88, punto 1 lettera g del TUIR (Testo Unico delle Imposte sul Reddito – DPR 917/1986)

Vorrei sapere se i finanziamenti ottenuti con la nuova sabatini 2023 sono considerati contributi tassabili fiscalmente.

La misura Beni strumentali (cosiddetta Nuova Sabatini) è un’agevolazione messa a disposizione dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy con l’obiettivo di facilitare l’accesso al credito delle imprese e accrescere la competitività del sistema produttivo del Paese.

Fiscalmente, il contributo è considerato tassabile ai sensi dell’articolo 88, punto 1 lettera g) del TUIR (Testo Unico delle Imposte sul Reddito – DPR 917/1986) , da rilevare per competenza secondo i criteri dell’articolo 109 del TUIR.

I ricavi rilevano nell’esercizio nel quale i costi a cui ineriscono sono imputati.

[ ... leggi tutto » ]

18 Dicembre 2023 · Loredana Pavolini