#spazio-superiore-barra-orizzontale-mobile{height:30px}#barra-orizzontale-mobile{height:40px;width:100%;position:fixed;bottom:0px;left:-1px;background:#595C5E;padding:0 10px 0 10px;z-index:99999999}.font-barra-orizzontale{color:#fefabc;font-weight:normal}.font-barra-orizzontale a:visited{color:#fefabc}.font-barra-orizzontale a:link{color:#fefabc}.font-barra-orizzontale a{color:#fefabc;font-weight:normal}#barra-orizzontale-mobile{height:40px;width:100%;position:fixed;bottom:0px;left:-1px;background:#595C5E;padding-left:10px;padding-right:10px;z-index:99999}.naviga{position:absolute;top:-5px;font-size:14px;left:40px}body{font-family:Arial, Helvetica, sans-serif;text-align:justify;overflow-x:hidden;color:#000;font-size:18px}a{color:#047;text-decoration:none}a:link{color:#3e63b1;font-weight:bold}a:visited{color:#800080}#text-mobile{font-size:18px;position:relative;top:8px;color:#fefabc;z-index:8300;font-style:italic}h1{position:relative;padding:10px 20px 0 20px;text-align:justify;font-size:20px;font-weight:bold}h2{position:relative;text-align:justify;padding:15px 20px 20px 20px;font-size:20px}h3{font-size:18px;text-align:justify;padding:15px 20px 20px 20px;background:#fefabc;line-height:27px;font-weight:normal}.main-txt p{font-size:18px;text-align:justify;padding:15px 20px 20px 20px;line-height:27px}.main-txt ol li,.main-txt ul li{font-size:18px,text-align:justify;line-height:27px;margin:15px 20px 20px 20px}.domanda-noadmin{font-style:italic;position:relative;top:-160px}.risposta{font-style:normal;position:relative;top:-160px}.item-menu-nologged{font-size:16px;font-weight:bold;border-top:1px dotted #cccccc;padding:2px 40px 2px 40px;line-height:22px;text-align:right}.banner-cx-mobile{position:relative;margin:0 auto}

Tassa automobilistica 2022 da pagare all’acquisto?

La tassa automobilistica 2022 del veicolo che si vuole acquistare scade il 31/12/22: il versamento potrà essere effettuato entro il 31 gennaio 2023

In gennaio 2023 devo acquistare un’auto immatricolata nel 2020 e mi è stato detto che la tassa di possesso ricade sul nuovo proprietario ossia dal mese dell’acquisto, qualunque sia nel 2023. Mi è parso alquanto strano ipotizzando che acquisti l’auto in aprile (che sia questa o altra) la tassa di possesso dovrebbe, comunque, essere già stata pagata. E’ possibile quanto chiesto dal rivenditore e concessionario?

Evidentemente, la tassa automobilistica 2022 del veicolo che si vuole acquistare scade il 31 dicembre 2022: il che vuol dire che il versamento potrà essere effettuato, senza sanzioni o soprattasse, entro il 31 gennaio 2023.

Il concessionario si è probabilmente accordato con il vecchio proprietario, il quale avendo deciso di conferire al concessionario il mandato a vendere nel corso del 2022, ha pensato bene di accollare il pagamento del veicolo al nuovo proprietario acquirente (tasse che, altrimenti, sarebbe rimasta a suo carico – anche se in misura ridotta, ma dipende dalla Regione di residenza).

Per evitare questo antipatico sopruso, le opzioni per l’acquirente sono due, sempre se applicabili, naturalmente: defalcare dal prezzo pattuito della compravendita l’importo del bollo auto, oppure attendere il primo febbraio per acquistare la vettura.

[ ... leggi tutto » ]

18 Dicembre 2022 · Giuseppe Pennuto