Tassa automobilistica 2022 da pagare all’acquisto?


La tassa automobilistica 2022 del veicolo che si vuole acquistare scade il 31/12/22: il versamento potrà essere effettuato entro il 31 gennaio 2023





In gennaio 2023 devo acquistare un’auto immatricolata nel 2020 e mi è stato detto che la tassa di possesso ricade sul nuovo proprietario ossia dal mese dell’acquisto, qualunque sia nel 2023. Mi è parso alquanto strano ipotizzando che acquisti l’auto in aprile (che sia questa o altra) la tassa di possesso dovrebbe, comunque, essere già stata pagata. E’ possibile quanto chiesto dal rivenditore e concessionario?

Evidentemente, la tassa automobilistica 2022 del veicolo che si vuole acquistare scade il 31 dicembre 2022: il che vuol dire che il versamento potrà essere effettuato, senza sanzioni o soprattasse, entro il 31 gennaio 2023.

Il concessionario si è probabilmente accordato con il vecchio proprietario, il quale avendo deciso di conferire al concessionario il mandato a vendere nel corso del 2022, ha pensato bene di accollare il pagamento del veicolo al nuovo proprietario acquirente (tasse che, altrimenti, sarebbe rimasta a suo carico – anche se in misura ridotta, ma dipende dalla Regione di residenza).

Per evitare questo antipatico sopruso, le opzioni per l’acquirente sono due, sempre se applicabili, naturalmente: defalcare dal prezzo pattuito della compravendita l’importo del bollo auto, oppure attendere il primo febbraio per acquistare la vettura.

18 Dicembre 2022 · Giuseppe Pennuto


Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Tassa automobilistica 2022 da pagare all’acquisto?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.