Tassa automobilistica 2022 da pagare all’acquisto?

La tassa automobilistica 2022 del veicolo che si vuole acquistare scade il 31/12/22: il versamento potrà essere effettuato entro il 31 gennaio 2023

In gennaio 2023 devo acquistare un’auto immatricolata nel 2020 e mi è stato detto che la tassa di possesso ricade sul nuovo proprietario ossia dal mese dell’acquisto, qualunque sia nel 2023. Mi è parso alquanto strano ipotizzando che acquisti l’auto in aprile (che sia questa o altra) la tassa di possesso dovrebbe, comunque, essere già stata pagata. E’ possibile quanto chiesto dal rivenditore e concessionario?

Evidentemente, la tassa automobilistica 2022 del veicolo che si vuole acquistare scade il 31 dicembre 2022: il che vuol dire che il versamento potrà essere effettuato, senza sanzioni o soprattasse, entro il 31 gennaio 2023.

Il concessionario si è probabilmente accordato con il vecchio proprietario, il quale avendo deciso di conferire al concessionario il mandato a vendere nel corso del 2022, ha pensato bene di accollare il pagamento del veicolo al nuovo proprietario acquirente (tasse che, altrimenti, sarebbe rimasta a suo carico – anche se in misura ridotta, ma dipende dalla Regione di residenza).

Per evitare questo antipatico sopruso, le opzioni per l’acquirente sono due, sempre se applicabili, naturalmente: defalcare dal prezzo pattuito della compravendita l’importo del bollo auto, oppure attendere il primo febbraio per acquistare la vettura.

18 Dicembre 2022 · Giuseppe Pennuto

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Tassa automobilistica 2022 da pagare all’acquisto?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.