Tassa automobilistica non pagata negli anni scorsi – Oggi che ne ho la possibilità vorrei rimediare

Con il ravvedimento operoso si paga la tassa scaduta, gli interessi legali sulla tassa scaduta e una sanzione del 30% sull'importo della tassa scaduta

Nel 2018, con svariati problemi economici, non pagai la tassa automobilistica della mia fiat 500: trovandomi disoccupata e con qualche lavoretto saltuario, continuai a non pagare la tassa del 2019,2020,2021 e 2022. Nel mese di giugno del 2022 ho trovato un lavoro molto soddisfacente economicamente e vorrei pagare i bolli di questi 5 anni, anche perché al momento non ho ricevuto nessun avviso di accertamento. Vorrei un vostro consiglio su come pagare il dovuto e se c’è qualche sconto. Cordialmente

Dovrà rivolgersi ad un commercialista che calcoli correttamente le somme da versare in base allo strumento deflativo del ravvedimento operoso: in pratica, per ogni annualità in cui è stato omesso il versamento della tassa, bisognerà determinare gli interessi calcolati al tasso legale annuo sull’importo dovuto, a partire dal giorno di scadenza a quello in cui sarà effettivamente effettuato il versamento (in ritardo), e dovrà essere corrisposta, sempre per ciascuna annualità, una sanzione pari al 30% della tassa a suo tempo non versata.

Gli sconti sono quelli che si ottengono pagando il bollo auto prima di un eventuale accertamento fiscale. Il versamento da effettuare per ogni anno saltato si otterrà sommando:
– l’importo della tassa automobilistica che avrebbe dovuto essere pagato alla scadenza;
– gli interessi legali per il numero di giorni di ritardo sull’importo della tassa automobilistica che avrebbe dovuto essere pagato alla scadenza;
– la sanzione pari al 30% dell”importo della tassa automobilistica che avrebbe dovuto essere pagato alla scadenza.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

23 Novembre 2022 · Giorgio Valli