Decadenza dei tributi tarsu del 2010
Ho ricevuto un avviso di pagamento Tarsu riferita al 2010: la legge 296/2006 all'articolo 1 comma 161 dice che se non consegnata entro il 31/12/2015, cioè entro 5 anni si prescrive. Scrivendo al comune mi rispondono che la variazione 2010 doveva essere fatta entro il 20 Gennaio 2011, cosa che io non ho fatto. Domanda: visto che e stato fatto un accertamento d'ufficio e notificato solo nel 2016 non è prescritta? ...
Ho ricevuto un accertamento per omessa denuncia TARI relativa all'anno 2015: sulla busta ci sono i timbri postali del 28/12/2020 anche se mi è stata consegnata il 7/1/2021. Effettivamente nell'abitazione in oggetto, dove ero in locazione a nero, ho avuto la residenza dal 2013 al 2017 e non ho mai fatto la denuncia TARI. Poi nel 2017 ho acquistato casa, sempre a Roma, ed ho trasferito la residenza, facendo regolare denuncia TARI di prima iscrizione. Nell'accertamento ricevuto, relativo all'anno 2015, si contesta l'omessa denuncia con sanzione del 120% della tariffa dovuta, calcolata però sulla metratura dell'abitazione attuale (che è quasi il doppio della precedente non dichiarata). Inoltre, e sopratutto, non ho mai ricevuto nulla in relazione agli anni 2013 e 2014. Domande: - La prescrizione per l'omessa denuncia è di 5 anni o di 8 anni ? - Dato che la residenza al vecchio indirizzo inizia nel 2013, è corretto ...
IRPEF - Prescrizione e decadenza degli avvisi di accertamento d'ufficio
Avvisi di accertamento d'ufficio IRPEF - Decadenza per periodi d'imposta a partire dal primo gennaio 2016 Gli avvisi di accertamento d'ufficio IRPEF per i periodi d'imposta a partire dal primo gennaio 2016, potranno essere notificati, a pena di decadenza, entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui è stata presentata la dichiarazione. Nei casi di omessa presentazione della dichiarazione o di presentazione di dichiarazione nulla l'avviso di accertamento d'ufficio può essere notificato entro il 31 dicembre del settimo anno successivo a quello in cui la dichiarazione avrebbe dovuto essere presentata. Fino alla scadenza del termine di decadenza, l'accertamento d'ufficio può essere integrato o modificato in aumento mediante la notifica di nuovi avvisi, in base alla sopravvenuta conoscenza di nuovi elementi da parte dell'Agenzia delle entrate. Nell'avviso devono essere specificamente indicati, a pena di nullità , i nuovi elementi e gli atti o fatti attraverso i quali sono ...