Tariffe notaio per atto di acquisto immobile

Tutela consumatore - compravendita immobiliare

Un atto di acquisto immobile del valore di 28 mila euro, con donazione direttamente a figli minori attraverso il beneficio del giudice segue determinate tariffe o è a discrezione del notaio?

Le tariffe notarili sono state abrogate: tuttavia, il cittadino ha il diritto di chiedere e di ricevere dal notaio, per iscritto, un preventivo di massima e successivamente, in base alla necessaria documentazione, un preventivo di spesa dettagliato dell’atto con indicazione delle singole voci: tasse dovute, onorario e Iva.

I Consigli Notarili Distrettuali (organi locali di vigilanza sui notai), quando ne venga fatta richiesta, hanno il dovere di verificare la congruità della parcella con riferimento alle imposte.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

4 Ottobre 2019 · Piero Ciottoli