A chi tocca pagare la TARI: all’inquilino o al locatore? – E se l’inquilino non trasferisce la propria residenza nell’unità abitativa locata?





Al pagamento della TARI è tenuto l’inquilino qualora esista un contratto di locazione registrato presso l'Agenzia delle Entrate





Proprio ieri mi ha chiamato il mio inquilino chiedendomi se dovesse pagare lui la TARI (tassa sui rifiuti): egli occupa il mio appartamento oramai da parecchi anni, con contratto di locazione regolarmente registrato all’Agenzia delle Entrate, ma giorni fa si è accorto che il comune gli ha inviato un di accertamento per la tari non pagata dal 2015 se continua a non pagare come proprietaria di casa ci andrò di mezzo io o ne risponderà soltanto lui? A me non è arrivato nulla.

Da quello che ha detto li nell’abitazione lui ci ha portato il domicilio lasciando la residenza nell’abitazione dei suoi genitori (sempre lo stesso comune).

L’articolo 1, comma 641 della legge 147/2013 stabilisce che ll presupposto della TARI (TAssa RIfiuti) é il possesso o la detenzione a qualsiasi titolo di locali o di aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani.

Quindi, al pagamento della TARI è tenuto l’inquilino qualora esista un contratto di locazione, regolarmente registrato presso l’Agenzia delle Entrate (di durata superiore ai sei mesi). Il proprietario dell’immobile locato non assume il ruolo di coobbligato solidale nel periodo in cui l’unità abitativa risulta regolarmente locata.

E’ irrilevante che l’inquilino obbligato al pagamento della TARI, non abbia trasferito la propria residenza nell’unità abitativa occupata: egli avrebbe dovuto comunicare, agli uffici preposti alla riscossione della TARI nel Comune in cui è ubicato l’immobile locato, l’inizio occupazione per evitare successive sanzioni, interessi e maggiorazioni, oltre al pagamento della tassa dovuta negli ultimi sei anni decorrenti, a ritroso, dalla data in cui è stato consegnato l’accertamento alle Poste per la notifica al debitore inadempiente.

31 Gennaio 2022 · Paolo Rastelli


Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » A chi tocca pagare la TARI: all’inquilino o al locatore? – E se l’inquilino non trasferisce la propria residenza nell’unità abitativa locata?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.