Coeredi cointestatari litigiosi di un immobile e TARI dovuta al Comune – Chi paga?

La società concessionaria della riscossione dei tributi comunali sceglierà uno dei comproprietari da perseguire coattivamente

In caso di recupero della Tari per un alloggio in multi proprietà, ereditato dai parenti del defunto, uno di questi deve pagare il debito e poi si arrangeranno tra loro per suddividere le quote…
Ma come avviene la scelta del “Soggetto pagatore” tra questi eredi, essendo parenti in discordia, dove nessuno vuole incaricarsi di pagare il debito?

Non c’è alcun problema: essendo i comproprietari dell’immobile tenuti solidalmente a pagare la Tassa Rifiuti, la società concessionaria della riscossione incaricata dal Comune ove è ubicato l’immobile soggetto a TARI per la riscossione dei tributi di spettanza comunale, sceglierà uno dei coeredi comproprietari da perseguire coattivamente per la tassa, le sanzioni di ritardato pagamento e gli interessi legali con accertamento esecutivo o ingiunzione fiscale o cartella esattoriale (presumibilmente si tratterà del comproprietario più agevolmente escutibile).

Il soggetto escusso, se vorrà, potrà poi rivolgersi al tribunale agendo in regresso contro gli altri coeredi tenuti a corrispondere la TARI, ottenendo la sentenza che autorizza il soggetto escusso a chiedere ed ottenere, anche coattivamente, le somme che il giudice riterrà di assegnare a carico di ciascuno dei coeredi obbligati in regione della quota di eredità ricevuta ed in riferimento alla somma complessivamente versata per la tassa rifiuti, le sanzioni di ritardato pagamento e gli interessi maturati dalla scadenza del pagamento fino al versamento effettuato dal coerede escusso. Ciascuna quota, naturalmente, sarà a sua volta gravata dalle spese legali per l’azione di regresso sostenuta dal soggetto escusso e dagli interessi maturati, a favore del soggetto escusso, calcolati dalla data di versamento a quella in cui lo stesso riuscirà a far valere la sentenza di rivalsa nei confronti degli alti coeredi comproprietari dell’immobile.

STOPPISH

3 Gennaio 2023 · Michelozzo Marra