Tassa sui rifiuti Tari – Vanno considerati anche box e cantine non allacciate per il pagamento?

Accertamento per TASI TARI TARES IMU TARSU TIA ICI, iuc tasi tari tares imu tarsu tia

Posseggo, oltre al mio appartamento, un box auto ed una cantina che però sono sprovvisti di allacciamento all’energia elettrica: volevo sapere se ai fini del pagamento della tassa sui rifiuti, la Tari, vanno calcolati anche questi metri quadrati.

Essendo sprovvisti di energia non dovrebbero inquinare, no?

In realtà, la tassa sui rifiuti, Tari va corrisposta anche sulle pertinenze senza allaccio alle utenze: il tributo, infatti, si paga anche su box, garage, cantine, parcheggi o autorimesse non dotate di energia elettrica.

A ribadirlo è la Corte di Cassazione, con la sentenza 23058 del 17 settembre 2019.

Il fatto che l’area del box auto non sia dotata di allaccio alle utenze non esclude il contribuente dal pagamento della Tari e non viola il principio secondo il quale “chi inquina paga”.

In tal caso, la produzione di rifiuti è assunta in via presuntiva.

Cade quindi la possibilità di beneficiare dell’esonero dal pagamento della tassa sui rifiuti sulle pertinenze della casa qualora siano prive di allaccio alle utenze, elemento che è invece considerato fattore determinante per fruire dell’esenzione Tari sulla casa disabitata.

Sono considerate aree passibili di produzione di rifiuti in via presuntiva anche i locali pertinenziali alla casa come cantine, garage, box auto o parcheggi, anche qualora privi di allacci alle utenze.

È questo quanto sancito dalla Corte di Cassazione che, considera irrilevante il fatto che un locale non sia allacciato alla fornitura elettrica.

Si tratta di un elemento che, da solo, non è abbastanza per dimostrare il non utilizzo dello stesso.

26 Settembre 2019 · Paolo Rastelli

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Tassa sui rifiuti Tari – Vanno considerati anche box e cantine non allacciate per il pagamento?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.