Tassa sui rifiuti Tari – Vanno considerati anche box e cantine non allacciate per il pagamento?

Posseggo, oltre al mio appartamento, un box auto ed una cantina che però sono sprovvisti di allacciamento all’energia elettrica: volevo sapere se ai fini del pagamento della tassa sui rifiuti, la Tari, vanno calcolati anche questi metri quadrati.

Essendo sprovvisti di energia non dovrebbero inquinare, no?

In realtà, la tassa sui rifiuti, Tari va corrisposta anche sulle pertinenze senza allaccio alle utenze: il tributo, infatti, si paga anche su box, garage, cantine, parcheggi o autorimesse non dotate di energia elettrica.

A ribadirlo è la Corte di Cassazione, con la sentenza 23058 del 17 settembre 2019.

Il fatto che l’area del box auto non sia dotata di allaccio alle utenze non esclude il contribuente dal pagamento della Tari e non viola il principio secondo il quale “chi inquina paga”.

In tal caso, la produzione di rifiuti è assunta in via presuntiva.

Cade quindi la possibilità di beneficiare dell’esonero dal pagamento della tassa sui rifiuti sulle pertinenze della casa qualora siano prive di allaccio alle utenze, elemento che è invece considerato fattore determinante per fruire dell’esenzione Tari sulla casa disabitata.

Sono considerate aree passibili di produzione di rifiuti in via presuntiva anche i locali pertinenziali alla casa come cantine, garage, box auto o parcheggi, anche qualora privi di allacci alle utenze.

È questo quanto sancito dalla Corte di Cassazione che, considera irrilevante il fatto che un locale non sia allacciato alla fornitura elettrica.

Si tratta di un elemento che, da solo, non è abbastanza per dimostrare il non utilizzo dello stesso.

26 Settembre 2019 · Paolo Rastelli

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Appartamento ereditato in cui non vado mai - Devo pagare tassa rifiuti TARI?
Dopo la morte di mia madre ho ereditato un appartamento in provincia di Caserta, l'ho tenuto per valore affettivo, ma non ci abito in quanto risiedo in un altro Comune. Passo da quelle parti solo a volte a verificare che sia tutto in regola (furti, posta ecc). Sono comunque tenuta al pagamento della TARI (tassa rifiuti)? ...

Pagamento tassa sui rifiuti TARI - Quando interviene la prescrizione?
Mi è stata notificata una cartella esattoriale in merito al mancato pagamento della tassa sui rifiuti (Tari) dell'anno 2013. Essendo passato diverso tempo e non avendo ricevuto, in questo arco temporale, nessuna comunicazione, può essere intervenuta la prescrizione? ...

Ricevuto notifica per il pagamento della tassa rifiuti - Da quando decorre la prescrizione?
Proprio oggi, 5 Gennaio 2018, mia madre ha ricevuto una raccomandata da parte del comune di Alghero, per il mancato pagamento della tassa rifiuti, relativo all'anno 2011 (pagamento dei bollettini in tre rate, con scadenza anno 2012), e 2012 (pagamento dei bollettini in tre rate, con scadenza anno 2013). Non riuscendo a trovare le ricevute, vorrei sapere se i 5 anni di prescrizione si devono contare dall'anno successivo di riferimento della tassa rifiuti (2011 e 2012) o se, come sottolineato dall'impiegato, conta non l'anno di riferimento, ma l'anno in cui si doveva effettuare il pagamento delle bollette. ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Tassa sui rifiuti Tari – Vanno considerati anche box e cantine non allacciate per il pagamento?