Coerede che accetta con beneficio di inventario e paga parzialmente, con denaro proprio, i debiti del de cuius – Come procedere per recuperare quanto versato?

Accettazione eredità con beneficio inventario, eredità e successione

Sono coerede con due figli minori di un immobile che in vita era di mio marito: io ed i figli abbiamo accettato con beneficio inventario ed io ho pagato con denaro personale le rate dei mutui garantiti da ipoteca di primo e secondo grado costituenti debiti ereditari, inseriti nell’inventario. Ho ottenuto dal Tribunale l’autorizzazione a vendere l’immobile. Al fine di poter recuperare in sede di ripartizione del prezzo le somme che ho pagato per i mutui vorrei che fosse applicato l articolo 1203 codice civile che parla di surrogazione di diritto. Che devo fare? Serve un atto dal Notaio con annotazione poi parziale nelle ipoteche o devo solo chiedere autorizzazione al Tribunale? L’articolo 1203 del codice civile non dice nulla sulle modalità della surroga dell’erede.

L’articolo 1203 del codice civile prevede che la surrogazione ha luogo di diritto a vantaggio del coerede con beneficio d’inventario, che paga con danaro proprio i debiti ereditari.

Ora, i coeredi con beneficio di inventario, prima o poi, dovranno senz’altro provvedere, con l’assistenza di un notaio, alla liquidazione delle attività e alla formazione dello stato di graduazione, dal momento non sarebbe logico ammettere che essi possano restare inattivi senza alcun limite di tempo. In quella occasione il coerede che ha anticipato le rate del mutuo di tasca propria potrà recuperare l’importo versato, con denaro personale, e relativi interessi legali, per adempiere all’obbligazione rispetto ai mutui garantiti da ipoteche e gravanti sugli immobili ereditati.

Poichè la massa ereditaria su cui potranno soddisfarsi gli eventuali creditori del suo defunto marito è quella al netto dei debiti del de cuius, lei avrà senz’altro il privilegio di poter soddisfare il credito vantato con priorità rispetto ai creditori di suo marito che dovessero essere ricompresi nel piano di graduazione.

30 Settembre 2019 · Roberto Petrella

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Coerede che accetta con beneficio di inventario e paga parzialmente, con denaro proprio, i debiti del de cuius – Come procedere per recuperare quanto versato?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.