Surrogazione legale » eventuali privilegi nei confronti di altri creditori del debitore principale


Argomenti correlati: ,

Sono un fideiussore che ha diritto alla surrogazione legale per aver pagato il debito di un debitore, contro il quale, agiscono con esecuzione forzata altri creditori: posso attivare la surrogazione legale anche in assenza di ipoteca ed essere preferito agli altri creditori perchè ho pagato il debito prima che gli altri creditori si attivassero?

L’articolo 1201 del Codice Civile stabilisce che un creditore, ricevendo il pagamento da un terzo, può surrogare il terzo nei propri diritti.

Naturalmente, subentrare nei diritti del creditore vuol dire accampare verso il debitore principale (nella fattispecie) della fideiussione, gli stessi diritti che il creditore surrogato poteva eccepire, nè più, nè meno.

E’ irrilevante il fatto che il creditore sia stato surrogato dal terzo fideiussore prima che altri creditori si attivassero per avviare la riscossione coattiva nei confronti del medesimo debitore.

20 Marzo 2021 · Marzia Ciunfrini



Condividi il post


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Surrogazione legale » eventuali privilegi nei confronti di altri creditori del debitore principale