Superbonus 110% – A chi spetta e in che misura

Fai in modo che lo staff di indebitati.it possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona ora!



Noi siamo proprietari nel condominio, in particolare nella scala B, dell’appartamento nel seminterrato, dei due appartamenti al primo piano, e della mansarda, per un totale dì 4 unità immobiliari:
la proprietaria dei 2 appartamenti al primo piano ha indetto una assemblea dì condominio per usufruire del bonus 110 e fare il cappotto, rifare il tetto e forse cambiare gli infissi della palazzina, d’accordo con i proprietari della scala A. Siccome il bonus 110 vale per due unità immobiliari noi di tasca nostra dovremmo pagare la ristrutturazione degli altri 2, per noi è impossibile. Vorrei sapere se si deve considerare condominio le due scale insieme o se posso considerare condominio solo la mia scala. In questo caso avendo la maggioranza potrei oppormi ai lavori.

Il Superbonus spetta nella misura del 110% per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2023 per gli interventi su edifici composti da due a quattro unità immobiliari distintamente accatastate, anche se possedute da un unico proprietario o in comproprietà fra più persone fisiche.

La Legge di Bilancio 2021, modificando l’articolo 119, del decreto legge 34/2020 (decreto Rilancio) ammette al Superbonus 110% l’unico proprietario o comproprietario di intero edificio composto fino a quattro unità immobiliari accatastate in modo diverso.

8 Febbraio 2022 · Piero Ciottoli



Condividi e vota il topic


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Vota il topic se ti è stato utile

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Superbonus 110% – A chi spetta e in che misura





Fai in modo che lo staff di indebitati.it possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona ora!