Successione Immobile e conto corrente con affidamento scoperto


La legge stabilisce che i coeredi contribuiscono tra loro al pagamento dei debiti in proporzione delle loro quote ereditarie

Il papa è deceduto, mia mamma ha ereditato 4/6 dell immobile, io e mia sorella 1/6 ciascuno: nel conto corrente a causa di un fido risulta un debito di circa 3000 euro, come viene ripartito?

Senza entrale nel merito della divisione ereditaria che dimostra evidenti vizi di illegittimità con possibili azioni di riduzione avviabili dai figli nei confronti della madre, l’articolo 752 del codice civile stabilisce che i coeredi contribuiscono tra loro al pagamento dei debiti in proporzione delle loro quote ereditarie.

Ne discende che la vedova dovrà versare 2 mila euro (i 2/3 di 3000 euro) per ripianare il debito del defunto, mentre ciascuno dei due figli dovrà versare 500 euro, pari ad 1/6 del debito complessivo.

In tema di successione testamentaria, tenendo conto della quota disponibile al de cuius (1/4), tutta attribuita alla vedova, le quote ereditarie avrebbero dovuto essere di 1/2 alla vedova ed 1/4 a ciascuno dei due figli.

8 Maggio 2021 · Carla Benvenuto

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui

Altre sezioni che trattano argomenti simili: ,


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 157 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Successione Immobile e conto corrente con affidamento scoperto. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.