Successione genitore senza coniuge superstite con due figli, di cui uno premorto

Successione soggetto senza coniuge superstite con due figli, di cui uno premorto che ha lasciato dei figli (i nipoti del defunto)

Se il genitore è deceduto gli eredi diretti sono in questo caso i due figli e il coniuge: se anche il coniuge e un solo figlio dei due sono a loro volta premorti alla successione, al posto del figlio premorto subentrano i figli di quest’ultimo (nipoti, figli del figlio premorto) per rappresentanza che divideranno l’eredità con il figlio superstite?

Nell’ipotesi di un figlio superstite A e di uno premorto B con due figli di B, superstiti a loro volta al nonno defunto e al padre premorto, questi ultimi, subentrano nei diritti del padre premorto, in virtù della cosiddetta rappresentazione ereditaria. In questo caso, tuttavia l’eredità si divide per stirpi, cioè si attribuiscono le quote che spetterebbero ai soggetti premorti o rinuncianti, e queste vengono a loro volta divise tra i rispettivi discendenti.

In pratica, al figlio superstite A andrebbe il 50% dell’eredità, mentre i figli di B si dividono, fra loro, il restante 50%.

5 Dicembre 2022 · Rosaria Proietti

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Successione genitore senza coniuge superstite con due figli, di cui uno premorto. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.