Padre deceduto e successione – Dobbiamo pagare cartelle esattoriali per multe?

A giugno di quest’anno è venuto a mancare mio padre: io e mio fratello, entrambi eredi, abbiamo accettato implicitamente l’eredità (accettazione tacita): io, infatti, ho continuato a vivere nella casa di mio padre e mio fratello ha preso gestione dell’azienda di famiglia (un bar).

A settembre però mi è stata recapitata, in quanto erede, una cartella esattoriale, precedentemente intestata a mio padre, per una somma importante, in merito a diverse multe stradali non pagate dalla buonanima.

Ora vorrei sapere, avendo ereditato i beni di mio padre, ho ereditato anche questo debito?

Devo pagare?

Le somme dovute a titolo di sanzioni non si trasmettono mai agli eredi: se si tratta di una sanzione amministrativa non fiscale, per esempio una contravvenzione stradale, la cartella deve essere archiviata, perché l’articolo 7 della legge numero 689/1981 vieta espressamente la trasmissibilità di ogni sanzione amministrativa agli eredi.

Dunque, andrà esibito l’atto di morte del trasgressore per far annullare le cartelle esattoriali recanti le anzidette sanzioni.

Ciò, poiché l’Ader non può aggredire in nessuna maniera le disponibilità liquide per coprire le cartelle esattoriali originate da multe.

Dopodiché va presentata una richiesta di sgravio.

Se non si ottiene risposta, bisogna considerare tale silenzio come un rigetto della richiesta stessa.

Pertanto, onde evitare che il termine per il ricorso al giudice scada e l’atto diventi definitivo (nel qual caso bisogna pagare) è necessario agire per avere una tutela.

Bisogna impugnare il verbale con la multa, arrivato dopo la morte del congiunto, davanti al giudice di Pace entro 30 giorni o davanti al Prefetto entro 60 giorni.

Nella fattispecie, come nel suo caso, di cartella di pagamento giunta dopo la morte del familiare di cui sopra, l’impugnazione dovrà avvenire davanti al giudice di Pace entro trenta giorni.

23 Ottobre 2017 · Gennaro Andele

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Padre deceduto e successione – Dobbiamo pagare cartelle esattoriali per multe?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.