Nel 2006 ho acquistato un mini appartamento a Treviso: dopo l'acquisto di questa casa per anni non ho mai pagato i rifiuti, nella convinzione (errata!) che avere la casa a disposizione (ma arredata e con le utenze allacciate) mi esonerasse da tale obbligo. Da qualche anno ho locato con contratti transitori (tutti registrati) a studenti, i cui rifiuti sono stati da me smaltiti, senza richiedere mai alla Contarina spa (che gestisce lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani in provincia di Treviso) anche per gli inquilini i bidoni per la raccolta differenziata. Ora sto per fittare per la prima volta con un contratto 3+2. i nuovi inquilini (una famiglia) non possono stare senza bidoni per la differenziata, ed anche io voglio porre fine a questo problema. Come posso risolvere? Posso chiedere agli inquilini di pazientare sino ai primi di gennaio 2017 per autodenunciarmi oppure per far fare a loro la domanda ...
Tassa smaltimento rifiuti solidi urbani - TIA anno 2012
Il 17/03/2023 mi è arrivata una raccomandata del mio comune con all'interno il bollettino di pagamento per la tassa smaltimento rifiuti solidi urbani anno 2012, nel documento segue che nel 28/02/2018 avrei dovuto pagare al comune l'importo richiesto a titolo di tassa rifiuti solidi urbani - TIA relativa al periodo 2012 in esecuzione del provvedimento "Avviso di pagamento TIA" del 12/12/2017, ma io ne nel 2012 ne nel 2017 ne nel 2018 ho ricevuto tale pagamento da effettuare, ne nei vari pagamento rifiuti urbani dei vari anni ne con raccomandata di notifica, ho ricevuta questa notifica a mezzo raccomandata il 17/03/2023, ora chiedo ma tutto questo ha un senso? (oltre al fatto che l'ente esercente nel 2012 non esiste più per fallimento) non dovrebbe essere tutto caduto in prescrizione? Cordiali Saluti ...
Tassa comunale sullo smaltimento dei rifiuti solidi urbani - Pillole
La tassa sullo smaltimento dei rifiuti solidi urbani è dovuta da chi, a qualsiasi titolo, occupa o conduce locali, a qualunque uso adibiti, esistenti nel territorio comunale. Per le famiglie la Tariffa Rifiuti (TA.RI.) viene calcolata in base ai metri quadrati dell'immobile compresi box/posto auto, cantine, soffitte, escluse le aree scoperte (balconi, terrazzi, giardini) ed al numero di persone del nucleo familiare che vivono nell'immobile. La tassa è corrisposta in base a tariffa commisurata ad anno solare, cui corrisponde un'autonoma obbligazione tributaria. L'obbligazione decorre dal primo giorno del bimestre solare successivo a quello in cui ha avuto inizio l'utenza. La cessazione, nel corso dell'anno, dell'occupazione o detenzione dei locali ed aree, dà diritto all'abbuono del tributo a decorrere dal primo giorno del bimestre solare successivo a quello in cui è stata presentata la denuncia della cessazione debitamente accertata. In caso di mancata presentazione della denuncia nel corso dell'anno di cessazione ...