Studente autonomo e Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU)

ISEEU - ISEE per Università

Caso: studente di 48 anni, non coniugato, lavoratore dipendente dal 2001, casa di proprietà dove vive da solo dal 2011 (no figli, moglie etc).

Si tratta di studente che si può considerare autonomo per ISEE UNIVERSITA’?

Tra le condizioni poste dalla norma c’è infatti quella di risiedere da almeno 2 anni fuori dal nucleo familiare di origine in alloggio non di proprietà di un SUO membro.

Con “SUO MEMBRO” si intendono i familiari ESCLUSO LO STUDENTE O COMPRESO? Secondo me lo studente è escluso, ma non trovo specificazioni e vorrei essere sicuro. Nel caso in parola, il dover considerare anche i redditi dei genitori anziani mi sembra assurdo.

Una delle due condizioni a cui congiuntamente deve soddisfare lo studente per poter riferire la DSU/ISEE ad un nucleo familiare che escluda quello di origine (il nucleo familiare, cioè, di cui fanno parte i genitori dello studente), è quella di risedere da almeno due anni in una unità abitativa non di proprietà di un membro del nucleo familiare di origine.

In pratica lo studente può essere proprietario dell’appartamento in cui vive e nel quale risiede da almeno due anni

Mi sembra tutto di una chiarezza estrema: pertanto, lo studente caratterizzato nel caso descritto può considerarsi autonomo.

3 Gennaio 2021 · Patrizio Oliva

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Studente autonomo e Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU). Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.