Detrazione IRPEF per mutuo cointestato - reddito e capitale mutuo residuo in DSU ISEE

Domanda di Spy
11 dicembre 2011 at 15:31

Lo stipendio deve essere riportato sull'isee e il valore del mutuo residio è comprensivo degli interessi o comprende esclusivamente il mutuo residuo al netto degli interessi?

Essendo lo scrivente unico intestatario di una abitazione mentre il mutuo contratto risulta essere richiesto da me e mia madre, posso scaricarmi sia ai fini isee che ai fini irpef l'intero importo del mutuo?

Risposta di Giorgio Valli
11 dicembre 2011 at 18:47

Nella DSU ISEE per ogni componente del nucleo familiare vanno indicati, fra l'altro, i redditi percepiti ed il capitale residuo del mutuo (quindi senza interessi). Nel suo caso essendo il bene completamente di suo proprietà, va indicato il residuo in conto capitale dell'intero mutuo.

Per l'IRPEF invece, può detrarre solo la quota di interessi di sua competenza, pari al 50%.

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Ti chiediamo di contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina oppure per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del forum iscriviti al feed RSS delle discussioni del forum

Altre discussioni simili - cliccare sul link dell'argomento di interesse

Approfondimenti e integrazioni

Briciole di pane

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti


Cerca