Stipendio netto al di sotto del 50% dopo le trattenute per pignoramento, cessione del quinto e prestito delega – Come è possibile?

Coesistenza fra cessione del quinto e pignoramento, pignoramento stipendio, prestito delega

Il mio stipendio per pignoramento, per cessione del quinto e per delega di pagamento è ridotto a meno della metà: cosa posso fare in questo caso?

Non può fare nulla: infatti quando calcola lo stipendio netto percepito deve riferirsi alla retribuzione al netto degli oneri fiscali e contributivi, ma al lordo di cessione del quinto e prestito delega. Quando calcola la parte impegnata deve riferirsi solo alla cessione del quinto e al pignoramento in corso. Non alla rata di rimborso del prestito delega.

Esempio: busta paga netta 1000 euro, rata mensile della cessione del quinto 200 euro, rata mensile del prestito delega 200 euro, rata mensile del pignoramento in corso 200 euro.

Il concorso della cessione del quinto e del pignoramento in corso impegnano solo 400 euro, quindi meno del 50% dello stipendio!

In pratica, solo le trattenute in busta paga per pignoramenti concorrenti (che possono essere non solo ordinari, ma anche esattoriali ed alimentari) e per cessione del quinto (con esclusione della rata di rimborso del prestito delega) sono vincolate a non eccedere, complessivamente, il 50% dello stipendio netto: così stabilisce l’articolo 545 del codice di procedura civile.

In effetti, al fine di verificare l’impignorabilità del 50% stipendiale, così come disposto dall’articolo 545 del codice di procedura civile, il prestito delega rientra nel calcolo solo quando è un prestito finalizzato al pagamento delle quote del prezzo di acquisto o della pigione afferenti ad alloggi popolari od economici costruiti in conformità alle disposizioni sulla normativa edilizia popolare ed economica, secondo quanto stabilito dall’articolo 58 del decreto del Presidente della Repubblica 180/1950. Altrimenti, il prestito delega si riduce al rango di un semplice prestito personale, anche se con garanzia e obbligo di pagamento rimesso al datore di lavoro, e quindi viene trattato, nel contesto di impignorabilità del 50% della busta paga, alla stessa stregua di un qualunque prestito personale richiesto ad una qualsiasi banca o finanziaria.

24 Gennaio 2020 · Ludmilla Karadzic

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Stipendio netto al di sotto del 50% dopo le trattenute per pignoramento, cessione del quinto e prestito delega – Come è possibile?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.