Srls: perseguibilità soci e legale rappresentante per debiti sociali


Responsabilità patrimoniale dei soci e degli amministratori, responsabilità patrimoniale nelle società di persone

Vi scrivo in qualità di socio e legale rappresentante di una SRL semplificata costituita appositamente per avviare un’attività di commercio al dettaglio nell’ambito della salute e il benessere. Per fare ciò mi sono impegnato contrattualmente tramite franchising. Purtroppo per vari problemi che non sto qui ad elencare, ho deciso di rinunciare all’apertura dell’attività. Naturalmente ho fatto il recesso anticipato e chiaramente così come da contratto il franchisor mi reclama la penale.

Premesso che avrei elementi validi per oppormi alla penale e che questo lo valuterò eventualmente con un legale specializzato in franchising, volevo chiedere questo:

avendo comunque intenzione di chiudere la società e non avviare più l’attività né in franchising né in maniera indipendente ed essendo una società di capitali dotata di personalità giuridica che gode di autonomia patrimoniale perfetta, io in quanto socio e legale rappresentante sono in qualche modo perseguibile a livello personale nel caso non avessi intenzione di pagare la penale?

Alcuni elementi a supporto:
– l’attività non è partita
– la società non ha ovviamente prodotto utili
– il capitale sociale sottoscritto era di 3 mila euro
– sono stati apportati dei finanziamenti soci infruttiferi per circa 50 mila euro
per tutto quel che concerne l’avvio dell’attività

Dovrà sicuramente mettere in liquidazione la srls: per quanto attiene le società di capitali, quindi anche per una società a responsabilità limitata semplificata, l’articolo 2495 del codice civile prevede che, una volta approvato il bilancio finale di liquidazione, i liquidatori devono chiedere la cancellazione della società dal registro delle imprese. Ferma restando l’estinzione della società, dopo la cancellazione i creditori sociali non soddisfatti possono far valere i loro crediti nei confronti dei soci, fino alla concorrenza delle somme da questi riscosse in base al bilancio finale di liquidazione.

25 Novembre 2019 · Ludmilla Karadzic

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui

Altre sezioni che trattano argomenti simili: ,


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 122 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Srls: perseguibilità soci e legale rappresentante per debiti sociali. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.