Spese legali accordate dal giudice e richiesta di adempimento notificata dal Comune parte vittoriosa al debitore parte soccombente

La richiesta è perfettamente legittima: il giudice ha accordato alla parte vittoriosa la possibilità di recuperare le spese legali sostenute

Nel 2017 ho fatto una causa contro il comune in cui abito, ahimè purtroppo persa ed oggi ho ricevuto un avviso di pagamento delle spese della sentenza da parte del mio comune: mi chiedo ma è lecito?
Queste spese, se sono in condizioni economiche gravi, posso chiedere uno sgravio al comune? Non posso proprio permettermi di pagare quella cifra.

Purtroppo, la richiesta è perfettamente legittima: il giudice ha accordato alla parte vittoriosa la possibilità di recuperare le spese legali sostenute per affrontare il contenzioso con il cittadino, attore soccombente, e il Comune ha tutto il diritto di pretendere la somma stabilita in sentenza.

Il Comune, in caso di mancato pagamento dell’avviso, affiderà al proprio agente locale della riscossione il compito di recupero della somma dovuta: l’agente della riscossione notificherà una ingiunzione di pagamento al debitore, prima di avviare azioni esecutive nei suoi confronti a fronte di un reiterato omesso pagamento dell’importo ingiunto. In quella occasione sarà possibile chiedere ed ottenere una rateizzazione del debito.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

6 Ottobre 2022 · Rosaria Proietti