Spese legali accordate dal giudice e richiesta di adempimento notificata dal Comune parte vittoriosa al debitore parte soccombente


La richiesta è perfettamente legittima: il giudice ha accordato alla parte vittoriosa la possibilità di recuperare le spese legali sostenute





Nel 2017 ho fatto una causa contro il comune in cui abito, ahimè purtroppo persa ed oggi ho ricevuto un avviso di pagamento delle spese della sentenza da parte del mio comune: mi chiedo ma è lecito?
Queste spese, se sono in condizioni economiche gravi, posso chiedere uno sgravio al comune? Non posso proprio permettermi di pagare quella cifra.

Purtroppo, la richiesta è perfettamente legittima: il giudice ha accordato alla parte vittoriosa la possibilità di recuperare le spese legali sostenute per affrontare il contenzioso con il cittadino, attore soccombente, e il Comune ha tutto il diritto di pretendere la somma stabilita in sentenza.

Il Comune, in caso di mancato pagamento dell’avviso, affiderà al proprio agente locale della riscossione il compito di recupero della somma dovuta: l’agente della riscossione notificherà una ingiunzione di pagamento al debitore, prima di avviare azioni esecutive nei suoi confronti a fronte di un reiterato omesso pagamento dell’importo ingiunto. In quella occasione sarà possibile chiedere ed ottenere una rateizzazione del debito.

6 Ottobre 2022 · Rosaria Proietti


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Spese legali accordate dal giudice e richiesta di adempimento notificata dal Comune parte vittoriosa al debitore parte soccombente. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.