Condominio e spese di ristrutturazione dei balconi aggettanti – Come vanno ripartite?

Condominio, ripartizione spese condominiali, risarcimento danni, tutela consumatore - polizze assicurative in genere

L’amministratore del condominio, in seguito a frequenti cadute di calcinacci dai balconi, ha invitato i condomini interessati a farsi carico dei lavori di ristrutturazione.

Ma le spese non devono rientrare in quelle relative al rifacimento della facciata? Ed inoltre, volevo sapere se, in caso di incidenti causati dal distacco di intonaco dai balconi, la polizza condominiale copre il risarcimento danni a favore di terzi.

Un balcone si definisce aggettante se sporge rispetto al muro perimetrale dell’edificio: le spese di ristrutturazione di un balcone aggettante sono a carico del condomino esclusivo proprietario del balcone.

O meglio, le spese di rifacimento o di manutenzione del frontalino spettano all’intero condominio (come la facciata); le spese per la pavimentazione, per la ringhiera (o per il parapetto in muratura) e per il soffitto sono a carico del proprietario del balcone.

I balconi incassati, invece, non sporgenti dalla facciata, così come le eventuali fioriere ivi posizionate (e costituenti parte integrante del progetto originario di costruzione), rientrano nei beni comuni condominiali. E, pertanto, le spese di ristrutturazione sono a carico dell’intero condominio.

Evidentemente, per i balconi aggettanti, se i calcinacci si distaccano dal frontalino, eventuali danni sono coperti dalla polizza condominiale. Invece, per tutelarsi dai danni causati a terzi da rottura e caduta di parti, sgretolamento, infiltrazioni di acqua, eccetera, il proprietario esclusivo del balcone aggettante deve sottoscrivere una polizza di responsabilità civile specifica.

Si tratta di considerazioni di diritto estratte dalla giurisprudenza consolidata: in particolare dalla sentenze della Corte di cassazione 10209/2015 e 30071/2017.

29 Ottobre 2019 · Rosaria Proietti

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Condominio e spese di ristrutturazione dei balconi aggettanti – Come vanno ripartite?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.