Sovraindebitata – a quali debiti dare priorità per sopravvivere
Visto che ho debiti di tutti i tipi (multe, tasse, gas, luce, bolli auto, vodafone, fisioterapista, avvocati, società finanziarie, idraulico per la caldaia, eccetera), devo trovare il modo di definire una scala di priorità.
Ho anche mutuo di quasi 1.000 euro al mese. Reddito famiglia netto di circa 14.300 euro/anno sicuri e 7.600 euro/anno possibili.
Grazie al vostro sito ho capito che i debiti erariali sono più pericolosi. La mia macchina è vecchia ma mi serve, e la casa la vorrei tenere, per cui non posso seguire il vostro “vademecum di sopravvivenza per debitori Equitalia” (magari un giorno).
Però nemmeno posso pagare tutto questo, pur volendo. Cosa posso fare? Pagare i debiti erariali al meglio possibile, e per affrontare i debiti ordinari seguire i vostri consigli sulla pagina “Siete indebitati e le società di recupero crediti vi perseguitano? Ecco come comportarsi”?
Lei ha studiato e c’è poco da aggiungere alle sue conclusioni.
Forse solo un paio di cose. Se mai (mi auguro di no) si dovesse proprio trovare alle strette, dia una lettura anche a questi due articoli:
16 Aprile 2012 · Andrea Ricciardi
Approfondimenti
Quali consigli possiamo dare ad un amico nullatenente e indebitato con 5 finanziarie?
Vi scrivo per avere un vostro cortese parere riguardo a un amico sovraindebitato e nullatenente la cui storia è presto raccontata: alla morte dei genitori eredita una discreta somma in beni mobili e immobili. Dipendente pubblico (lavora come usciere con uno stipendio di 1200-1250 euro al mese), personalità disturbata con dipendenza dal gioco, anno dopo anno erode il suo patrimonio e si indebita con vari creditori. Per far fronte ai debiti cede il quinto di stipendio a un paio di finanziarie, ma non riesce a onorare i debiti. in quel periodo, circa otto anni fa, non trovando via d'uscita, tenta ...
Cartelle Equitalia, alcuni debiti e situazione lavorativa
Sono uno dei tanti giovani (vabbeh, ho 35 anni) con un Master e un Associate in Music conseguiti in Inghilterra: sono sempre tornato in Italia sperando che il mio paese mi desse una qualche opportunità lavorativa ma, fino ad ora, solo delusioni e buio. Ho aperto una mia società di social media tempo fa che è miseramente fallita devastata da tasse, arretratezza e quant'altro, ma fortunatamente sono riuscito a pagare il tutto poco meno di 1 anno fa. Nell'ultimo anno ho girato a vuoto, cercando posti di lavoro imbattendomi in offerte ridicole (la migliore a 400€ al mese..) e, quì ...
Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Sovraindebitata – a quali debiti dare priorità per sopravvivere
Seguici su Facebook