Sovraindebitamento – Tempi ed eventuali difficoltà nell’ottenere l’esdebitazione ex legge 3/2012

Per tempi della decisione giudiziale e l'analisi di fattibilità della procedura è opportuno esporre la propria situazione debitoria ad un OCC autorizzato

Ho diversi debiti con le banche e purtroppo da dopo il COVID sono senza lavoro: ho letto qualcosa sul sovraindebitamento e vorrei usufruire di questo strumento ma non ho chiari alcuni aspetti.

1. Quali sono i tempi per poter avere la sentenza del giudice?
2. E’ difficile ottenerla?
3. In seguito alla sentenza del giudice favorevole, posso ottenere una donazione da un cugino (chiaramente soldi tutti dichiarati e in regola di suo possesso) o ci possono essere complicazioni in merito?

Potrà ottenere esaustive risposte alle sue domande, esponendo la situazione debitoria da cui è afflitta ad un Organismo di Composizione della Crisi da Sovraindebitamento.

Questo link consente di accedere al registro gestito dal Ministero della Giustizia dove è possibile reperire l’elenco degli organismi abilitati alla composizione della crisi da sovraindebitamento, nonché tutti i dati di contatto, per ottenere adeguata assistenza nell’esaminare i possibili esiti dopo la presentazione di un piano del consumatore presso il Tribunale territorialmente competente.

10 Marzo 2024 · Ornella De Bellis

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Sovraindebitamento – Tempi ed eventuali difficoltà nell’ottenere l’esdebitazione ex legge 3/2012. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.