Donazione di immobile del debitore esattoriale al figlio – Attenzione al reato di sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte


Attenzione al reato di sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte





A dicembre 2018 ho donato la nuda proprietà (unico immobile) a mio figlio riservandomi il diritto d’usufrutto. Premetto che sono debitore con il fisco per IRPEF non pagata 2015-2016-2017-2018 superando il limite di 50000 mila euro . In seguito ad un accertamento fiscale dell’Agenzia delle Entrate sono stato denunciato alla procura. La domanda (che altri avvocati non mi hanno saputo rispondere o sono stati molto evasivi) è: annulando la donazione, mediante mutuo consenso, e quindi rientrando in possesso dell’immobile,la denuncia potrebbe essere ritirata? Potrei evitare quanto meno la parte penale?

L’articolo 11, comma 1 del decreto legislativo 74/2000 (legge sui reati tributari) stabilisce che, è punito con la reclusione da sei mesi a quattro anni chiunque, al fine di sottrarsi al pagamento di imposte sui redditi o sul valore aggiunto ovvero di interessi o sanzioni amministrative relativi a dette imposte di ammontare complessivo superiore ad euro cinquantamila, aliena simulatamente o compie altri atti fraudolenti sui propri o su altrui beni idonei a rendere in tutto o in parte inefficace la procedura di riscossione coattiva. Se l’ammontare delle imposte, sanzioni ed interessi è superiore ad euro duecentomila si applica la reclusione da un anno a sei anni.

Il reato è stato commessa ed è agli atti e tenga comunque conto che l’Agenzia delle Entrate può pignorare ed espropriare l’immobile donato ex articolo 2929 bis o ex articolo 2901 del codice civile, anche se il debitore non sciogliesse la donazione per mutuo consenso.

In altre parole l’eventuale scioglimento della donazione per mutuo consenso è irrilevante sia per l’espropriazione e la vendita all’asta dell’immobile donato dal debitore esattoriale al figlio sia per la concessione di circostanze attenuanti.

21 Ottobre 2021 · Marzia Ciunfrini


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Donazione di immobile del debitore esattoriale al figlio – Attenzione al reato di sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.