Sottoscrizione perdita Coop srl e uscita dalla cooperativa – Precisazioni

Trattasi di una obbligazione personale ed è dunque corretto che il residuo del debito debba essere coperto in base alla quota da ciascuno sottoscritta

In relazione a questa discussione, preciso quanto già esposto: sono stato socio di una cooperativa srl dal 2013 al 2022,a novembre 2020 abbiamo approvato il bilancio 2019, sottoscrivendo in quattro soci la copertura della perdita rilevata attraverso la sottoscrizione di un aumento della propria quota di capitale sociale.

Tale quota non è stata versata per intero ma attraverso trattenute mensili dalla busta paga o versamenti volontari, ed è ancora in essere per una parte.

Ci venne detto che la sottoscrizione era personale e non legata alla condizione di socio, nel senso che in caso di recessione dalla cooperativa la quota rimanente non ancora versata sarebbe stata comunque da saldare, anche se appunto non sussisteva più l’iscrizione alla cooperativa.

Vorrei sapere se quanto affermato corrisponde a verità.

Grazie

Da quanto precisato, è chiaro che si tratta di una obbligazione personale ed è dunque corretto che il residuo del debito debba essere coperto in base alla quota da ciascuno sottoscritta, indipendentemente dalle successive vicende societarie.

STOPPISH

2 Agosto 2022 · Tullio Solinas

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Sottoscrizione perdita Coop srl e uscita dalla cooperativa – Precisazioni. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.