Sospensione pagamento rate mutuo – Posso fruire ancora del beneficio?

Ho richiesto a dicembre 2018 a seguito perdita impiego la sospensione delle rate del mutuo con banca Unicredit: di tutta risposta dopo due mesi di attesa oggi 17 gennaio 2019 mi dicono che il decreto é terminato ad agosto 2018 e quindi non é più in vigore per questo declinano la pratica. Come posso muovermi? Io sapevo che era stato prorogato fino al 2020.

Purtroppo l’ultima proroga dell’accordo ABI-Associazioni dei Consumatori sulla Sospensione delle rate del pagamento del mutuo per l’acquisto della prima casa è scaduta il 31 luglio 2018.

Tuttavia, si può ricorrere al Fondo di solidarietà, gestito da CONSAP, per i mutui per l’acquisto della prima casa del MEF, che consente di beneficiare della sospensione fino a 18 mesi del pagamento dell’intera rata del mutuo (se non superiore a 250 mila euro) per mutuatari con ISEE non superiore a 30 mila euro, in situazioni di temporanea difficoltà economica dovuta al decesso di uno dei titolari, ad un grave infortunio/handicap o alla perdita di lavoro.

[ ... leggi tutto » ]

17 Gennaio 2019 · Piero Ciottoli