Sospensione mutui e finanziamenti per le piccole e medie imprese – L’Ue da l’ok alla proroga


Vorrei sapere se ci sono novità sulla decisione dell’Unione Europea attesa per legittimare il prolungamento della possibilità di sospensione di mutui e finanziamenti da parte delle piccole e medie imprese proposta dal Governo italiano.

Novità?

Via libera della Commissione Europea alla proroga della moratoria sui finanziamenti per le PMI: nessuna obiezione al prolungamento previsto dal Decreto Agosto, che proroga, dal 30 settembre 2020 al 31 gennaio 2021 e  al 31 marzo 2021 per le imprese del comparto turistico, i limiti alla revoca degli affidamenti bancari, la sospensione dei pagamenti di mutui e leasing. 

Previsto un meccanismo automatico di rinnovo che può essere interrotto solo se l’azienda comunica espressamente di rinunciare alla proroga. Possibilità di richiedere la moratoria anche per le imprese che non ne avevano fatto richiesta.

Posticipato, inoltre, al 31 gennaio 2021, anche il termine delle segnalazioni a sofferenza alla Centrale Rischi di Banca d’Italia (e ai sistemi privati di informazioni creditizie) relative a imprese che abbiano beneficiato della moratoria.

30 Settembre 2020 · Andrea Ricciardi



Condividi e vota il topic


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Vota il topic se ti è stato utile

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Sospensione mutui e finanziamenti per le piccole e medie imprese – L’Ue da l’ok alla proroga