Sospensione feriale per ricorso a cartella esattoriale

Mediazione e ricorso cartella esattoriale, notifica cartella esattoriale, ricorso cartella esattoriale, sospensione feriale

Se una cartella di pagamento è stata notificata il 30 Luglio, i 60 giorni per fare ricorso scadono il 30 settembre o si applica la “Sospensione feriale” e quindi scadono il 30 Ottobre?

Il periodo di sospensione feriale dei termini processuali, compreso  tra il 1° agosto ed il 15 settembre, deve essere escluso dal computo dei  giorni utili. Ne deriva, ad esempio, che se si intende presentare un ricorso in Commissione tributaria provinciale:

  •  se il primo giorno per la proposizione del ricorso cade nel periodo feriale (1°  agosto – 15 settembre), il computo del termine di 60 giorni inizierà dal 16  settembre compreso;
  •  se l’ultimo giorno per la proposizione del ricorso cade nel periodo feriale,  il  computo del termine di 60 giorni si ottiene sommando il periodo decorso  anteriormente al 1° agosto a quello successivo al 15 settembre.

Nel computo dei giorni occorre, inoltre, considerare che  va escluso il giorno iniziale (dies a quo), mentre deve essere conteggiato quello finale (dies ad quem). Se il giorno di scadenza cade in un giorno festivo, la scadenza e prorogata di  diritto al primo giorno seguente non festivo; il sabato e considerato non festivo.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

19 Settembre 2016 · Paolo Rastelli