Sospensione del medico competente per inidoneità alla mansione

Come è possibile che fino al 22 luglio ho fatto la notte (fissa tra l'altro) e il 26 luglio per aver chiesto l'esonero della notte mi sono ritrovata nel giudizio del medico competente oltre alle limitazioni esistenti la sospensione per 3 mesi alla mansione ho fatto ricorso al servizio sicurezza e prevenzione Asl ma mi è stato subito detto che nn è il medico a dare la sospensione ma il datore di lavoro. Sinceramente non so come farò senza stipendio tre mesi perché è chiaro che non sarò retribuita: per cortesia un vostro consiglio.Grazie.

Lei si è data la zappa sui piedi, purtroppo, se ha chiesto al datore di lavoro l'esonero dai turni notturni riconducendo la richiesta di esonero a patologie da cui è affetta: il datore di lavoro ha chiesto la visita medica di idoneità alla mansione svolta e il medico competente ha concluso per la sua inidoneità alle mansioni svolte.

Ora, il Jobs ACT varato dal governo Renzi e le modifiche apportate allo statuto dei lavoratori dalla signora Fornero, hanno ricondotto all'area del licenziamento per motivi oggettivi anche le ipotesi del licenziamento per inidoneità fisica o psichica del lavoratore.

Infatti, costituisce giustificato motivo oggettivo di licenziamento anche solo il venir meno delle mansioni cui è assegnato il lavoratore, senza che sia possibile il suo ricollocamento in altre mansioni esistenti in azienda e compatibili con il suo livello di inquadramento.

Il consiglio è di non sottovalutare la procedura a cui è stata sottoposta e di affidarsi ad un consulente del lavoro che possa cercare di rimediare ai danni conseguenti alla sua richiesta di esonero dai turni notturni senza aver previamente valutato le conseguenze a cui avrebbe potuto andare incontro.

21 agosto 2019 · Tullio Solinas

Condividi il post su Facebook e/o Twitter - Iscriviti alla mailng list e ai feed di indebitati.it


condividi su FB condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

   Seguici su Facebook

Altre discussioni simili nel forum

lavoro e diritti

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Spunti di discussione dal forum

Dove mi trovo?

Domande

Forum

Sezioni

Home

Argomenti

Altre Info

Cerca